Il punto sul tpl in commissione Territorio

CREMONA. CRESCE IL TPL: LA PROVINCIA TRACCIA BILANCIO POSITIVO

CREMONA. CRESCE IL TPL: LA PROVINCIA TRACCIA BILANCIO POSITIVO

Alloni: “l'utenza è soddisfatta”Previste per il futuro maggiore integrazione tra servizio urbano ed extraurbano nei comuni di cintura, sviluppo del servizio a chiamata, attivazione del manager dei trasporti nelle aziende

E' decisamente migliorato il servizio di trasporto pubblico sul territorio della provincia.
A due anni di distanza dai nuovi contratti, la Provincia traccia un bilancio positivo, con incrementi di soddisfazione nelL'utenza fino al 90%.

A darne comunicazione i giorni scorsi in Commissione Territorio, il vice presidente e assessore ai Trasporti, Agostino Alloni, con la funzionaria Anna Gozzi.

"Alcune nostre richieste sono state accolte" – ha spiegato Alloni accennando al trasporto ferroviario, precisando che sono in arrivo nuovi Vivalto e risorse per togliere i passaggi a livello sulla linea Treviglio, per parlare, poi, più diffusamente del trasporto locale.

Punti primo lo sviluppo dei trasporti flessibili. Stradibus, studiato per L'utenza debole e per scoraggiare L'uso delL'auto privata, abbraccia L'esperienza di 22 comuni del piadenese con una soddisfazione da parte degli utenti che va oltre il 90%.

"Migliorano anche le linee più critiche Cremona-Brescia, Crema, Spino, Pandino, Rivolta, rispetto alle quali sono giunte dal consiglio diverse sollecitazioni, grazie L'attuazione del nuovo contratto di servizio, con premi e ammende – spiega L'assessore Alloni -. Il rinnovo del parco mezzi ad esempio è maggiore rispetto a quanto previsto dal contratto".

Con il bonus di 200 mila euro, Provincia e aziende hanno acquistato 5 mezzi nuovi.

Per il futuro sono già state messe L'ordine del giorno attività diverse su pìù fronti.
Una maggiore integrazione tra servizio urbano ed extraurbano nei comuni di cintura, sviluppo del servizio a chiamata, per gli orari di morbida, attivazione del manager dei trasporti nelle aziende, per creare gruppi d'utenza e politiche mirate.

"Abbiamo creato un'agenzia del trasporto merci interprovinciale – ha spigato ancora Alloni -, serve a fare incontrare domanda e offerta".
Un esempio? "Se una ditta deve fare arrivare da Cremona a Parigi delle merci, L'agenzia considera costi e benefici e fornisce le modalità di trasporto migliori". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon