Asstra Sicilia chiede in tempi brevi la riforma del settore

PALERMO. RISORSE E TPL: L'ASSESSORE REGIONALE MISURACA CONVOCA I SINDACATI

PALERMO. RISORSE E TPL: L'ASSESSORE REGIONALE MISURACA CONVOCA I SINDACATI

La Giunta regionale, con un provvedimento ad hoc, scongiura il pericolo disservizi licenziamentil'assessore: “l'Ast  potrà procedere alle assunzioni necessarie a garantire l'erogazione del servizio di sua competenza in termini di qualità ed efficienza”

Focus on sul trasporto pubblico locale.
E' stato fissato per la giornata odierna il confronto Regione-sindacati.
L'assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, Dore Misuraca ha fissato incontro con i sindacati ponendo L'ordine del giorno la discussione sulle risorse finanziarie destinate al sistema dei trasporti in Sicilia.

Misuraca ha fatto sapere che verrà esaminata ogni richiesta con la massima attenzione per "raggiungere insieme il comune obiettivo di garantire i servizi al territorio".

L’assessore, inoltre, ha sottolineato che con il provvedimento promosso dalla Giunta è stato scongiurato il pericolo di disservizi e di licenziamenti.
“L'Ast  potrà procedere alle assunzioni necessarie a garantire L'erogazione del servizio di sua competenza in termini di qualità ed efficienza”.

Si allontana il pericolo di riduzione del servizio, che sarebbe scattato a partire dal 10 dicembre, data di scadenza dei contratti di assunzione a tempo determinato.

“Il ridimensionamento del personale paventato  – ha concluso Misuraca – avrebbe interessato circa 280 unità impegnate prevalentemente nella guida dei mezzi di trasporto".  

Alla tematica del trasporto pubblico, ma soprattutto alla riforma e ai tagli di circa  90 milioni di euro apportati nella Finanziaria regionale in discussione all’Ars, è stato dedicato anche il confronto fra Asstra Sicilia e i sindacati regionali di categoria.

“Ribadiamo l’esigenza, nel breve tempo, di arrivare a una ristrutturazione del settore – ha sottolineato  Vincenzo Cannatella, presidente di Asstra Sicilia -. Su questo punto saremo intransigenti. Desideriamo che vada avanti il processo di riassetto così come stabilito dalla legge 422 del 1998, che recepisce le direttive europee. Questo passaggio potrà dare più certezze all’utenza e alle imprese”.

“Asstra Sicilia – ha proseguito Cannatella – si attiverà immediatamente per incontrare l’assessore regionale ai Trasporti, Dore Misuraca, per ribadire la necessità, con l’apporto di tutti i soggetti interessati, che venga data piena attuazione alla legge 19 del 2005 nell’ambito della quale il legislatore regionale ha preso atto delle reali esigenze finanziarie del settore".  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon