Immagine, funzionalità, investimento per la città nelle scelte delle biglietterie del futuro

VENEZIA. PRESENTATO IL CONCORDO DI IDEE PER LE NUOVE BIGLIETTERIE DI ACTV

VENEZIA. PRESENTATO IL CONCORDO DI IDEE PER LE NUOVE BIGLIETTERIE DI ACTV

Il concorso proposto per trasformare le biglietterie in un punto privilegiato di richiamo e di incontro, oltre che di riferimento per le varie esigenze legate alla mobilità

Actv ripensa alle biglietterie con L'obiettivo di farne un punto privilegiato di richiamo e di incontro, oltre che di riferimento per le varie esigenze legate alla mobilità.
E ripensandole dedica alla novità un concorso di idee voluto per riprogettare questo importante tassello del tpl lagunare.

Ieri la novità è stata presentata a Ca’ Farsetti alla presenza del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, del presidente di Vela, Giuseppe Roma, del direttore di Actv, Maurizio Castagna.

Roma ha annotato che il concorso, aperto ad architetti e addetti ai lavori di tutto il mondo, d’età fino a 41 anni, ha l’obiettivo di fare delle biglietterie uno spazio importante di confronto e riferimento progettandone il rinnovo in un’ottica di fantasia e concretezza insieme, operando sotto tre profili: quello dell’immagine, migliorativa dell’arredo urbano nel delicato contesto architettonico cittadino, quello della funzionalità e dell’accoglienza nel servizio al cliente, attraverso le più moderne tecnologie, quello dell’investimento sulla città, aprendo la biglietteria a nuove funzioni non soltanto informative ma anche commerciali.
Il concorso sarà bandito il 15 gennaio, la scelta del progetto vincitore è prevista entro il mese di giugno.

Castagna ha inserito il concorso nel più vasto e complessivo progetto di riorganizzazione di tutte le strutture di approdo, che Actv sta sviluppando, sulla base di progetti predisposti dal commissario al traffico acqueo, in un’ottica di differenziazione dei flussi, che risponda al desiderio del Comune di diversificare gli accessi tra residenti e turisti.

Il sindaco ha elogiato l’iniziativa, rilevando che l’attuale situazione degli approdi è inadeguata per estetica, per funzionalità, per economicità nella gestione degli spazi, spiegando che non è sufficiente un maquillage ma occorre una rivisitazione radicale, quale quella proposta appunto dal concorso.

Cacciari ha quindi affermato che bisognerà partire dalla ristrutturazione dei quattro grandi approdi – Piazzale Roma, Stazione ferroviaria, San Marco, Lido – anche perché decisivi per la regolamentazione dei flussi, e si è detto certo che l’esito del concorso darà risposta al problema in tutte le sue dimensioni (bigliettazione efficace e moderna, veri e propri punti di vendita con spazi commerciali anche affittati, punti di presidio della città per la sicurezza e la protezione civile), portando in città anche qualcosa di nuova architettura.

Tutti i progetti saranno esposti in una mostra, perché i cittadini possano esprimere il loro parere, anche se la scelta del vincitore – ha concluso il sindaco – spetterà L' apposita commissione e all’amministrazione comunale.   Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon