Le difficoltà del tpl

CESENA. IL COMUNE APPROVA LA RIDUZIONE DI CAPITALE DI E-BUS

CESENA. IL COMUNE APPROVA LA RIDUZIONE DI CAPITALE DI E-BUS

Montesi: “La decisione è stata presa per ripianare il bilancio della società”Il capitale sociale di E-bus passerà da 3 milioni a 300mila euro

La Giunta comunale di Cesena ha approvato la riduzione di capitale di E-bus, la società per azioni controllata dagli enti locali del territorio, a cui è affidata la gestione dei servizi di trasporto pubblico nella provincia di Forlì-Cesena.

Con questa manovra il capitale sociale di E-bus passerà da 3 milioni a 300mila euro. Il Comune di Cesena (che è il maggior azionista di E-bus insieme al Comune di Forlì e alla Provincia di Forlì-Cesena) partecipa alla società con 701.001,00 euro, pari al 23,375 per cento del capitale azionario, dopo la riduzione del capitale sociale la quota di sua proprietà passerà a 70.125 euro, mantenendo la stessa percentuale di capitale azionario.

“La decisione – spiega l’assessore alla Mobilità Marino Montesi – è stata presa per ripianare il bilancio della società, che registra un deficit di 2 milioni e 700mila euro, con una perdita di oltre 1 milione e 900mila euro solo nel 2006. Da vari anni il trasporto pubblico locale è costretto a far fronte a una situazione estremamente critica: i trasferimenti ad esso destinati sono fermi al palo da diverso tempo, mentre, per contro, si è registrata una costante crescita del prezzo del carburante basti pensare che quest’anno, solo per mantenere il livello del servizio attuale, nella nostra provincia si è dovuto spendere complessivamente quasi un milione di euro in più rispetto al 2005. In questo quadro si inseriscono le difficoltà di gestione di E-bus: mettere mano al capitale della società è una misura d’emergenza per affrontare una situazione di emergenza. In ogni caso, prevediamo di procedere a una corrispondente ricapitalizzazione entro la prossima primavera, prima che venga approvato il bilancio consuntivo 2006. L’ipotesi è di reperire la somma necessaria attraverso risorse interne al sistema del trasporto pubblico”.

“E’ chiaro – ammonisce il sindaco Giordano Conti – che bisogna rimboccarsi le maniche per invertire la tendenza. Abbiamo apprezzato il lavoro finora svolto da Ubaldo Marra, nuovo amministratore unico della società, che in pochi mesi  ha saputo mettere a fuoco in modo chiaro le problematiche esistenti. A lui l’assemblea dei soci ha affidato il compito di predisporre entro gennaio il nuovo piano industriale sulle basi delle linee di indirizzo che abbiamo votato”.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon