Completato il periodo di sperimentazione

AOSTA. OGGI ENTRA IN FUNZIONE A PIENO REGIME IL SISTEMA DI VIDEO-CONTROLLO ZTL

AOSTA. OGGI ENTRA IN FUNZIONE A PIENO REGIME IL SISTEMA DI VIDEO-CONTROLLO ZTL

Accesso vigilato ai quattro varchi elettronici, sanzioni per i veicoli che non risultano accreditati o autorizzati in base all'archivio informatizzato del software del sistema

Terminato il periodo di sperimentazione previsto dalle normative in vigore oggi entrano in funzione  a pieno regime le telecamere del sistema di video-controllo e sanzionamento degli accessi abusivi alle Zone a Traffico Limitato del centro storico della città di Aosta.

Tutti i veicoli che accederanno ai quattro varchi elettronici ZTL senza risultare a tal fine accreditati o autorizzati, sulla base delL'archivio informatizzato del software del sistema, saranno inevitabilmente sanzionati per il transito vietato, con un’ammenda di 71 euro, più le spese di spedizione e notifica dei conseguenti atti di verbalizzazione automatica.

“Tengo a sottolineare – commenta il vicesindaco ed assessore alla Mobilità, Marino Guglielminotti Gaiet – come l’auspicio dell’amministrazione sia di riscontrare un numero di sanzionamenti modesto. Ciò significherebbe, infatti, una corretta interpretazione, da parte della cittadinanza, dello spirito deterrente, e non repressivo, che ha condotto all’installazione di un sistema moderno e già in funzione, con efficacia, in numerose città italiane”.

Chi è già titolare di un’autorizzazione per il transito (ed, eventualmente, la sosta) nelle ZTL non dovrà procedere ad ulteriori adempimenti. I dati dei permessi già rilasciati sono infatti automaticamente inclusi nell’archivio informatizzato del sistema.
Tra il 1 e il 31 dicembre prossimi andranno rinnovate le autorizzazioni per le ZTL con scadenza alla data del 31.12.2006. Questa operazione dovrà avvenire presso l’Ufficio Amministrativo del Comando di Polizia Locale, in via Monte Emilius n. 24, a disposizione per informazioni o chiarimenti al numero telefonico 0165 238 238.

M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon