La Ratp rinnova il materiale rotabile

PARIGI. METROPOLITANA PIU' SICURA: TELECAMERE A BORDO DEI NUOVI MF2000

PARIGI. METROPOLITANA PIU' SICURA: TELECAMERE A BORDO DEI NUOVI MF2000

La MF2000 sostituirà la  MF67 in funzione sulla linea 2 (porta Dauphine – nazione), sulla 5 (Place dell'Italia – Bobigny) e sulla  9 (ponte di Sèvres – Mairie di Montreuil) della metropolitana pariginaLa messa in servizio commerciale prevista nel corso dell'estate 20

Le telecamere salgono a bordo della metropolitana parigina.
Con L'entrata in servizio dei nuovi treni della MF2000, prevista per la prossima estate, sulle linee 2  (porta Dauphine – nazione),  5 (Place delL'Italia – Bobigny) e  9 (ponte di Sèvres – Mairie di Montreuil) compariranno le telecamere a bordo.
"Un elemento in più per la qualità del servizio – ha affermato Anne-Marie Idrac, presidente della Ratp – Azienda di trasporto -".

Le telecamere riprenderanno L'interno dei convogli trasmettendo le immagini direttamente nella cabina del conducente, per avere un'idea precisa di quel che accade a bordo e vigilare.

La MF2000, concepita con soluzioni tecniche già provate, contribuirà a migliorare la qualità della gestione delle linee della metropolitana parigina in una politica generale di rinnovamento e di rinnovo del materiale rotabile della Ratp.
L'entrata in servizio commerciale della MF2000, destinata a sostituire gradualmente la metropolitana MF67, permette di mandare in pensione il materiale rotabile dopo trentacinque anni d'utilizzo.

Il primo esemplare della nuova metropolitana sarà consegnato a giorni, mentre L'entrata in servizio commerciale è prevista nel corso delL'estate.

Oggi, a quattro anni di distanza dalla scelta delle quattro imprese che hanno realizzato il prodotto a stretto contatto con la Ratp, la metropolitana di nuova generazione  è entrata nella fase finale.
Allo scopo di ridurre al massimo il costo d'acquisto totale le 1034 funzioni elementari che costituiscono il treno sono state raggruppate in sei gruppi divisi per settore di competenza fra le aziende che hanno realizzato il prodotto ovvero la Alstom, la Bombardiere Transport France, la Technicatome, la Csee Trasporto – filiale delL'Ansaldo Signal.

La  MF2000 è arricchita dalla presenza di dispositivi di sicurezza complementari. L'apertura automatica delle porte è controllata da un'attrezzatura fissa installata sul binario e da un sistema di individuazione montato sul treno, una garanzia pressochè totale che può contare anche sul collegamento fonico viaggiatori/conducente situato in prossimità immediata del segnale d'allarme, questo dispositivo permette ai viaggiatori di conversare con il conducente appena il segnale d'allarme è attivato. Il conducente può così chiedere immediatamente le disposizioni d'assistenza necessarie

Decisamente interessante anche il sistema di video-sorveglianza, opzione presa in considerazione per la linea 2, ma già installato sul primo esemplare in arrivo i prossimi giorni. Il dispositivo permetterà di migliorare la sicurezza dei viaggiatori. Il conducente dalla sua cabina avrà la possibilità atraverso le telecamere disposte nelle vetture viaggiatori di individuare immediatamente L'anomalia e di far intervenire eventualmente il gruppo di sicurezza.

Importanti anche le novità che migliorano la comodità del viaggiatore e L'accessibilità ai portatori d'handicap.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon