La capitale inglese sperimenta, a partire da domani, sei bus tecnologicamente avanzati in fatto di impatto ambientale
Flotta a misura d'ambiente.
Oggi il sindaco di Londra, Ken Livingstone, ha annunciato L'arrivo sulle strade di sei bus ibridi.
Costruiti dal gruppo Wright, sono veicoli estremamente puliti e poco rumorosi ed utilizzano meno combustibile di un bus diesel standard, con una riduzione notevole di emissioni in atmosfera di anidride carbonica.
Gli ibridi entreranno in funzione domani, introdotti come parte integrante di un programma messo a punto dalla Tfl per verificare le tecnologie innovative e ridurre le emissioni della flotta dei bus, che risulta già la più "pulita" del Regno Unito.
La strategia si allinea perfettamente alla politica delL'"Air Quality" voluta dal sindaco in fatto di strategie energetiche.
"Questi bus ibridi, più puliti e più verdi, sono in prima linea in fatto di di tecnologia ambientale – spiega Livingstone -. Aiuteranno Londra a dare un taglio alle emissioni di sostanze inquinanti e contribuiranno ad affrontare le problematiche relativhe al cambiamento di clima, migliorando L'aria in città. Il tutto offrendo ai passeggeri viaggi tranquilli".
"L'inquinamento atmosferico interessa la qualità della vita di gran parte dei londinesi, causando ogni anno mille morti premature ed altrettanti ricoveri in ospedale – spiega Mike Weston, direttore delL'area funzionamento della London Buses -. Se la presenza dei bus ibridi darà i risultati che speriamo espanderemo il loro utilizzo a Londra".
"La rete dei bus a Londra farà un po' da apri-pista per L'intero Regno Unito in fatto di innovazione. Questo dei bus ibridi è un altro esempio di nuove tecnologie che speriamo di portare avanti in aiuto L'ambiente urbano in un futuro a medio termine.
I sei veicoli ibridi saranno controllati costantemente nei prossimi mesi, per verificarne le prestazioni, L'affidabilità e la durevolezza.
Se dimosteranno buoni risultati la London Buses incoraggerà la loro introduzione nella flotta"M. M. – clickmobility.it