Il coordinamento del progetto affidato alla Daimler Chrysler

STUTTGART. PROLUNGATI DI UN ANNO I TEST SUGLI AUTOBUS A CELLE COMBUSTIBILI

STUTTGART. PROLUNGATI DI UN ANNO I TEST SUGLI AUTOBUS A CELLE COMBUSTIBILI

Grazie ad un nuovo progetto comunitario la sperimentazione prosegue in sette città europeeAmsterdam, Barcellona, Amburgo, Londra, Lussemburgo, Madrid e Reykjavik impegnate nel programma

Un altro anno di sperimentazione per gli autobus celle di combustibile.
Grazie a un nuovo progetto comunitario, i test saranno prolungati in sette città europee.

Il progetto HyFLEET: CUTE è un progetto dimostrativo finanziato nelL'ambito del Sesto programma quadro (6PQ) il cui obiettivo consiste nel promuovere lo sviluppo della tecnologia L'idrogeno. Parte di tale progetto prevede il proseguimento dei test con gli autobus a celle di combustibile nel quadro dei programmi CUTE e ECTOS ad Amsterdam, Barcellona, Amburgo, Londra, Lussemburgo, Madrid e Reykjavik.

"Le tecnologie di guida pulite ed efficienti saranno integrate in misura sempre maggiore nei sistemi di trasporto pubblico locale – spiega Herbert Kohler di Daimler Chrysler, società incaricata di coordinare il progetto – . Il prolungamento del progetto concernente gli autobus a celle di combustibile rappresenta un importante passo in questa direzione".
La Daimler Chrysler rappresenta il maggior investitore privato al mondo nella ricerca e sviluppo nel 2005.

Gli autobus circolano già da due anni in dieci città. Alla fine del 2005, i 36 autobus utilizzati avevano percorso circa 1,1 milioni di chilometri circolando per più di 75.000 ore. Grazie ai dati raccolti in questi due anni, i progettisti potranno prolungare ulteriormente il ciclo di vita degli autobus e in particolare della loro riserva energetica. L'attuale generazione di stack di celle a combustibile è stata operativa per più di 2000 ore senza alcuna diminuzione in termini di prestazioni, ossia molto più di quanto previsto dagli ingegneri.

I test hanno inoltre permesso di costruire L'infrastruttura L'idrogeno necessaria per il funzionamento quotidiano degli autobus.
Un aspetto che sarà oggetto di un ulteriore sviluppo fra le pieghe del  progetto HyFLEET:CUTE attraverso L'individuazione di tecnologie e processi per la produzione e la distribuzione delL'idrogeno.

La nuova fase progettuale prevede inoltre lo sviluppo e la costruzione di una nuova flotta di autobus L'idrogeno per testare diverse tecnologie L'idrogeno.

Oltre agli autobus in circolazione nelle città europee, Daimler Chrysler dispone di autobus a celle combustibili anche a Pechino, in Cina e a Perth, in Australia.

"Questi autobus hanno dimostrato L'affidabilità e la solidità delle prestazioni delle celle a combustibile in diverse aree climatiche e topografiche – ha dichiarato il professor Kohler in occasione della consegna di tre autobus alla città Berlino -. Hanno resistito sia al freddo delL'inverno di Reykjavik e Stoccolma sia al caldo di Madrid. Hanno offerto buone prestazioni sia su terreno pianeggiante sia su pendii con inclinazioni delL'otto per cento a Porto e Stoccarda". Manu Mich. – clickmobility.it

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