La Sncf guarda sempre di più al “femminile”
La Sncf ha firmato con le organizzazioni sindacali un accordo per rafforzare la parità e garantire L'uguaglianza professionale tra gli uomini e donne.
La direzione di Sncf e nove sigle sindacali (CGT, CFDT , CGT-FO, CFTC, SUD-Rail, UNSA , CFE-CGC, FGAAC, SNCS) hanno siglato un documento che manifesta la volontà della Sncf di dare un nuovo impulso alla politica della parità facendone un asse portante nella gestione delle risorse umane.
La Sncf desidera sviluppare gli effetti positivi della parità integrando competenze differenziate: la sua posizione fra le imprese che reclutano di più in Francia è un'opportunità per attirare i talenti femminili in tutte le attività, anche nei lavori tecnici (come la conduzione, la manutenzione del materiale…) e in merito a responsabilità d'operatrice.
"La Sncf, che guarda sempre di più al "femminile", adotta con quest'accordo un approccio innovativo per rafforzare, nelL'impresa, la parità e L'uguaglianza professionale – spiega Per Pierre Izard, direttore delle risorse umane -".
NelL'ambito delL'impresa, gli impegni delL'accordo si prefiggono di:
– garantire la parità di trattamento e promuovere la parità delle opportunità tra gli uomini e le donne, fin dL'assunzione e durante tutto il corso della carriera;
– aumentare il tasso di lavoro femminile, in particolare nei lavori a componente tecnica
– integrare meglio L'uguaglianza nei percorsi professionali con una compensazione degli effetti della maternità sulla retribuzione: creazione di una indennità temporanea di uguaglianza versata durante i congedi di maternità, d'adozione e di paternità;
– favorire L'articolazione tra vita professionale e vita familiare, grazie anche alla messa a punto di un progetto grazie al quale verranno cercate e proposte soluzioni innovative relative L'accoglienza della prima infanzia.
"Si tratta – ha spiegato Louis Gallois, presidente della Sncf – di un accordo importante per la Sncf e la comunità nazionale, che si inserisce in un ambito più vasto sulla parità delle opportunità".Manu Mich. – clickmobility.it