Il traffico viaggiatori è destinato a crescere ulteriormente

BERNA. SARA' ANCORA L'AUTO IL MEZZO PREFERITO NEL FUTURO DELLA SVIZZERA

BERNA. SARA' ANCORA L'AUTO IL MEZZO PREFERITO NEL FUTURO DELLA SVIZZERA

Il risultato emerge dal rapporto «Prospettive del traffico viaggiatori in Svizzera fino al 2030» dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)

Auto ancora al centro delle preferenze dei viaggiatori.
La quattro ruote resterà anche in futuro il mezzo di trasporto più utilizzato dagli svizzeri.
A confermarlo sono i dati emersi dal rapporto  «Prospettive del traffico viaggiatori in Svizzera fino al 2030» stilato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Entro il 2030 – si legge nel rapporto – il traffico viaggiatori su strada e ferrovia subirà un aumento compreso fra il 15 e il 29 per cento, inferiore a quello registrato negli ultimi 30 anni.
E se L'auto risulta ancora ai vertici della classifica anche il traffico ferroviario crescerà in misura superiore alla media e riconquisterà quote di mercato. Il traffico del tempo libero aumenterà e costituirà quasi la metà del traffico viaggiatori.

Le nuove prospettive del traffico viaggiatori in Svizzera, elaborate dL'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), illustrano i diversi scenari verso cui potrà evolvere il traffico da qui al 2030 a seconda di come si svilupperà una serie di fattori. Le prospettive costituiscono un'importante base per la pianificazione delle infrastrutture stradali e ferroviarie nonché per la politica ambientale, energetica, dei trasporti e delL'ordinamento del territorio.

Le prestazioni di trasporto viaggiatori complessive aumenteranno, a seconda dello scenario, dai 111 miliardi di  viaggiatori-chilometri attuali a 128–143 miliardi di viaggiatori-chilometri (dal 15 al 29 per cento in più).
In seguito alla politica dei trasporti svizzera, i trasporti pubblici sono destinati ad aumentare in misura superiore alla media (dal 22 al 78 per cento) e ad incrementare fino a 7 punti percentuali la loro quota di mercato, per attestarsi a una quota massima del 24 per cento.
Nonostante una crescita minore, che raggiungerà al massimo il 20 per cento, il traffico motorizzato privato continuerà a dominare anche in futuro il panorama del traffico viaggiatori. La sua quota di mercato potrebbe scendere dal 78 per cento attuale a non più del 70 per cento. Il traffico di transito si svilupperà in maniera particolarmente dinamica, a causa della forte crescita del traffico turistico, entro il 2030, potrebbe registrare un incremento del 45 per cento.

Anche il traffico del tempo libero acquisterà ulteriore importanza (+26 – 31 per cento) e costituirà quasi la metà del traffico viaggiatori. Di conseguenza sono necessarie soluzioni e misure per promuovere uno sviluppo sostenibile del traffico turistico e del tempo libero.

Prospettive del traffico viaggiatori in Svizzera fino al 2030M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon