Il nuovo sistema permette l'acquisto del biglietto attraverso l'utilizzo del telefono cellulare
Chiltern Railways è il primo operatore del Regno Unito ad affidarsi alla nuova tecnologia del mobile ticket.
Il nuovo sistema permette L'acquisto del biglietto attraverso L'utilizzo del telefono cellulare che riceve un codice a barre da esibirsi al gate d'ingresso prima di salire sul treno.
L'azienda ferroviaria, decisamente al passo con i tempi, sottolinea che il mobile ticket sarà a disposizione dei passeggeri entro la fine delL'anno per tre mesi di sperimentazione con L'obiettivo di poter utilizzare il sistema stabilmente in futuro.
La nuova opportunità andrà ad affiancare gli altri sistemi di acquisto da quello via internet a quello abituale alla biglietteria.
"Siamo felici di essere la prima compagnia ferroviaria nel Regno Unito a mettere a disposizione della propria clientela il nuovo servizio – spiega il direttore commerciale della Chiltern Railways, Neil Micklethwaite -.
Abbiamo ascoltato i nostri passeggeri e i loro desideri soprattutto laddove chiedevano un sistema semplice e veloce per acquistare i biglietti. Il Mobile ticketing facilita L'acquisto dovunque ed in qualsiasi momento.
Il progetto pilota prevede il lancio del nostro biglietto più popolare L'Eday, che costa 5 sterline.
Una volta acquistato un codice a barre estremamente sicuro verrà spedito al telefono delL'acquirente attraverso un messaggio. Arrivati in stazione il codice a barre verrà passato a scanner attraverso un apposito lettore al tornello d'ingresso".
Al progetto la Chiltern Railways sta lavorando in stretta collaborazione con la YourRail srl, azienda che fornisce soluzioni integrate agli operatori ferroviari.
"Stiamo lavorando con grande attenzione per creare un rapporto individuale con i passeggeri – spiega il direttore della YourRail, Martin Hathaway -. L'innovazione arriva in un momento in cui virtualmente tutti i passeggeri portano con se un cellulare.
Il nostro sistema dimostra ai passeggeri che possono avere il controllo dei loro acquisti. In futuro i passeggeri potranno cambiare anche la destinazione dei loro biglietti attraverso il cellulare".Manu Mich. – clickmobility.it