Il modello romagnolo nella liberalizzazione del trasporto

LINZ. L'AUSTRIA PRESENTA IL SISTEMA DEL TRASPORTO PUBBLICO DI FORLì CESENA: ECCELLENZA DA ESPORTARE

LINZ. L'AUSTRIA PRESENTA IL SISTEMA DEL TRASPORTO PUBBLICO DI FORLì CESENA: ECCELLENZA DA ESPORTARE

L’innovativo modello organizzativo della mobilità realizzato nel territorio romagnolo, è stato ritenuto un percorso di eccellenza da esportare in ambito internazionale

Il sistema dei trasporti pubblici della provincia di Forlì-Cesena è stato presentato al congresso internazionale dal titolo “Prossima data 2010: la mobilità a breve distanza”, tenutosi nei giorni scorsi a Linz in Austria. In particolare, l’innovativo modello organizzativo della mobilità realizzato nel territorio romagnolo, è stato ritenuto un percorso di eccellenza da esportare in ambito internazionale.  

Al congresso di Linz, 30 consulenti internazionali hanno riferito sugli ultimi sviluppi del settore, gettando uno sguardo nel prossimo futuro del trasporto pubblico. In rappresentanza dell’Italia, Stefano Vernarelli, Responsabile Pianificazione e Sviluppo Tecnologico di ATR, l’Agenzia per la Mobilità di Forlì-Cesena, ha illustrato, da un lato il sistema del trasporto pubblico realizzato in Emilia Romagna dopo la riforma del settore, dall’organizzazione e finanziamenti, al ruolo delle agenzie responsabili della pianificazione e controllo e dei gestori del trasporto, dall’altro il  modello romagnolo, soffermandosi in particolare sui metodi e indicatori per il monitoraggio della qualità erogata dei servizi di trasporto pubblico locale.

ATR ha mantenuto la proprietà dei mezzi e la gestione degli aspetti commerciali, come le tariffe e i ricavi, nonchè la manutenzione dei mezzi attraverso le proprie officine. Inoltre, l’Agenzia romagnola  si occupa della gestione diretta di altre attività della mobilità, come la sosta, la segnaletica stradale, i servizi scolastici, ecc.

Vernarelli ha poi messo in luce il progetto adottato dall’agenzia di Forlì-Cesena, che ha introdotto un metodo di valutazione oggettivo del servizio di trasporto pubblico, in particolare in merito agli indicatori facenti parte di un sistema premi-penali, con l’introduzione di un sistema di controllo del servizio basato su un innovativo sistema di campionamento statistico e  di raccolta dei dati attraverso computer palmari.

L’interesse dei partecipanti è stato tale, che il moderatore del workshop – Siegfried Trybek, vicedirettore dell’Azienda Trasporti di Linz – ha già invitato ATR ad intervenire ad un’ulteriore convention internazionale con l’intento di approfondire ulteriormente il modello romagnolo, riconoscendogli la capacità di mantenere al centro dell’interesse la salvaguardia, il potenziamento e il miglioramento del servizio e delle risorse ad esso dedicate, puntando ad accrescere la qualità, l’efficacia, l’efficienza, la salvaguardia dell’ambiente, l’aderenza alle necessità sociali.  

Come è noto, il processo di liberalizzazione avviato in Regione Emilia Romagna dopo la legge Burlando di riforma del trasporto pubblico locale, si è distinto per avere creato un sistema dove gli Enti Locali, attraverso le Agenzie, coordinano in maniera unitaria i loro progetti L'interno di ogni bacino provinciale, dando garanzia ai cittadini di un’organizzazione integrata dei vari segmenti del trasporto pubblico fra loro e delL'integrazione fra trasporto pubblico e altre forme di mobilità. Attraverso la costituzione di 9 Agenzie con funzioni di Autority del trasporto pubblico locale e l’effettuazione delle gare, in Emilia Romagna si è attuata la separazione dei compiti di pianificazione e controllo e gestione delle infrastrutture di rete, da quelli di produzione dei servizi, pur i presenza di situazioni provinciali diversificate. Le Agenzie della mobilità sono soggetti che, quali strutture strumentali degli Enti Locali competenti, alle cui direttive sono in ogni caso subordinate, traducono le scelte strategiche in progetti precisi per lo sviluppo del trasporto pubblico e il suo inserimento nel quadro complessivo della mobilità, organizzata in maniera ambientalmente e socialmente sostenibile.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon