Lo sviluppo sostenibile della mobilità in Europa

BRUXELLES. IL RAPPORTO DI MICHEL DESTOT, PRESIDENTE DELLA GART, ADOTTATO DAL FORUM EUROPEO PER L'ENERGIA E I TRASPORTI

BRUXELLES. IL RAPPORTO DI MICHEL DESTOT, PRESIDENTE DELLA GART, ADOTTATO DAL FORUM EUROPEO PER L'ENERGIA E I TRASPORTI

Gli elementi contenuti nella relazione andranno ad alimentare il prossimo libro verde sui trasporti urbani della Commissione europea

La relazione di Michel Destot sui trasporti urbani è stata adottata la scorsa settimana dai membri del "Forum europeo per L'energia e i trasporti", organizzata dalla DG Tren della Commissione europea.
Gli elementi contenuti nel rapporto andranno ad alimentare il prossimo libro verde sui trasporti urbani della Commissione europea.

In questo documento, il presidente della GART, L'associazione francese che raggruppa 252 autorità del trasporto,
formula proposte concrete, che coprono integralmente L'area dedicata alle questioni attinenti la mobilità fra cui finanziamenti, quadro legislativo, riflessioni sul pedaggio urbano, ricerca, comunicazione sulla mobilità sostenibile destinate alla sensibilizzazione del grande pubblico.
Obiettivo principale del rapporto è quello di rafforzare e migliorare L'azione delL'Europa in favore dei trasporti urbani alternativi L'auto.

Come sottolineato dalla Commissione sulla revisione del Libro bianco sui trasporti, ma anche da  Jacques Barrot in occasione del salone europeo della mobilità organizzato lo scorso giugno, la DG TREN è incaricata delL'elaborazione del libro verde sui trasporti urbani che deve essere pubblicato nel corso del 2007.
La relazione di Michel Destot è dunque destinata ad alimentarne i contenuti.

Vista L'importanza della mobilità nella vita quotidiana dei cittadini europei e nello sviluppo sostenibile, la relazione è L'occasione per  mostrare che L'Unione si implica attivamente in politiche concrete ed essenziali per il territorio europeo ma anche per il futuro del pianeta.

RapportoManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon