Il trasporto merci su ferro

BERLINO. DEUTSCHE BAHN PUNTA ALLO SVILUPPO DEL TRASPORTO SU FERRO FRA EUROPA E CINA

BERLINO. DEUTSCHE BAHN PUNTA ALLO SVILUPPO DEL TRASPORTO SU FERRO FRA EUROPA E CINA

Hartmut Mehdorn: “Entro un paio d'anni treni diretti metteranno in comunicazione Pechino e Berlino”

Deutsche Bahn, la società pubblica delle ferrovie tedesche, intende sviluppare nei prossimi anni il trasporto merci su ferro tra L'Europa e la Cina attraverso la Russia.

Il gruppo tedesco ha firmato da poco una dichiarazione di intenti in questo senso con la russa RZD ed il ministero cinese del trasporto ferroviario.

La Deutsche Bahn acquisirà in parallelo la partecipazione delL'8% nel concorzio che sviluperà in Cina il trasporto combinato ferro-strada.

Sono previsti in particolare 1,2 miliardi di euro d'investimenti nei prossimi cinque anni da destinarsi alla costruzione di 18 terminali per il trasporto combinato.

Le società francesi CMA/CGM ed israeliana ZIM sono parte integrante del consorzio insieme a partner principalmente cinesi.

"Entro un paio d'anni treni diretti metteranno in comunicazione Pechino e Berlino – ha commentato Hartmut Mehdorn, a capo della Deutsche Bahn -.

Il treno può percorrere la tratta in circa 12 giorni di viaggio, con tempi nettamente più rapidi delle imbarcazioni via mare. Dobbiamo però sviluppare offerte vendibili sul mercato".

Come da previsioni della Deutsche Bahn è stata presa in considerazione L'ipotesi di realizzare regolari collegamenti quotidiani fra Cina ed Europa a partire dal 2008.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon