Trasporto e ambiente

BRUXELLES. L'UE AUTORIZZA UN AIUTO PER L'INSTALLAZIONE DI FILTRI ANTIPARTICOLATO SUI BUS ITALIANI

BRUXELLES. L'UE AUTORIZZA UN AIUTO PER L'INSTALLAZIONE DI FILTRI ANTIPARTICOLATO SUI BUS ITALIANI

La Commissione europea sceglie di coprire il 30% circa dei costi supplementari di installazioneBeneficiari della misura sono gli operatori nazionali o stranieri di autobus adibiti al trasporto di passeggeri

Durante L'ultimo incontro la Commissione europea ha autorizzato un aiuto destinato a sostenere parte dei costi per l’installazione di filtri antiparticolato sugli autobus italiani.
I filtri ridurranno il livello di inquinamento sia degli autobus più vecchi sia di quelli nuovi, contribuendo in tal modo alla protezione della salute umana e dell’ambiente, soprattutto nelle grandi città.

La Commissione ha deciso di autorizzare un aiuto di Stato  destinato a coprire non oltre il 30% dei costi supplementari di installazione di filtri antiparticolato sugli autobus immatricolati in Italia. Beneficiari della misura sono gli operatori nazionali o stranieri di autobus adibiti al trasporto di passeggeri.

Mentre i nuovi autobus devono già soddisfare i rigorosi standard ambientali previsti dalla normativa comunitaria, non è così per gli autobus messi in circolazione prima dell’applicazione di tali standard. L’installazione di filtri antiparticolato sugli autobus più vecchi consentirà quindi di ridurre sensibilmente l’inquinamento da essi prodotto, portandolo a un livello vicino a quello degli autobus nuovi.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon