Trasporti e ambiente

BRUXELLES. TRASPORTO: L'UE HA SIGLATO IL PROTOCOLLO PER LA CONVENZIONE DELLE ALPI

BRUXELLES. TRASPORTO: L'UE HA SIGLATO IL PROTOCOLLO PER LA CONVENZIONE DELLE ALPI

Fra gli obiettivi ridurre il volume del traffico, incentivare l'uso della ferrovia, promuovere trasporti maggiormente ecologici, garantire concorrenza leale    

L'Unione europea ha firmato ieri il protocollo per L'attuazione della Convenzione delle Alpi nel settore dei trasporti. Il protocollo, siglato dal ministro dei Trasporti finlandese Susanna Huovinen, a nome della presidenza UE, e dal commissario UE ai Trasporti Jacques Barrot serve a garantire una mobilità sostenibile sulle Alpi, assicurando "un alto livello di sicurezza e di protezione delL'ambiente".

Il 14 maggio del 1991 il Consiglio autorizzò la Commissione a prendere parte ai negoaziati concernenti la convenzione delle Alpi e i relativi protocolli.

"Siamo orgogliosi di siglare questo protocollo, si tratta di una tappa importante nella promozione della cooperazione regionale e di un segnale forte che sottolinea L'importanza delle Alpi come area sensibile nel cuore delL'Unione europea – ha sottolineato Barrot -".

Il protocollo è stato aperto alla firma delle parti interessate (Italia, Germania, Francia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Austria, Svizzera e Slovenia oltre alla Comunità europea), in occasione di una riunione ministeriale della convenzione alpina organizzata a Lucerna il 30 e 31 ottobre 2000.

Tra gli obiettivi del protocollo troviamo la volontà di ridurre il volume di traffico attraverso le Alpi, incentivando L'uso della ferrovia per la maggioranza del trasporto, in particolare per le merci, ma anche quello di promuovere mezzi di trasporto più ecologici ed economici e garantire una concorrenza leale fra i diversi tipi di trasporto.

Convenzione delle AlpiM. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon