Un programma sfida per la capitale, dove il trasporto merci è sempre stato un po' la Cenerentola

LONDRA LANCIA LE CONSULTAZIONI PER IL PIANO DEL TRASPORTO MERCI

LONDRA LANCIA LE CONSULTAZIONI PER IL PIANO DEL TRASPORTO MERCI

Il piano, frutto di anni di lavoro, ha visto impegnate la TfL, gli operatori commerciali e del trasporto, le associazioni”Al trasporto merci non è stata riservata molta attenzione ma l'impatto del movimento delle merci interessa tutti. Le decisioni che prendiamo oggi avranno un effetto duraturo sul funzionamento futuro della città” spiega il sindaco Livingstone

Il sindaco di Londra Ken Livingstone  ha lanciato ieri il giro di consultazioni sul piano di trasporto delle merci, che tiene in considerazione come lo stesso si è spostato attorno alla città.

Il piano è frutto di anni di lavoro da parte della Transport for London (TfL), di rappresentanti della "London Sustainable Distribution Partnership", di realtà cittadine diverse che comprendono, fra gli altri, operatori commerciali e del trasporto, per arrivare sino alle associazioni.

Otto proposte chiave mirano a promuovere la collaborazione e L'accesso ai dati per migliorare L'efficienza  del trasporto merci mentre a Londra si assiste alla riduzione della congestione da traffico, delle emissioni e delle difficoltà provocate dal trasporto.

Il programma richiama alla sfida gli operatori sottolinenando il ruolo portante degli investimenti per lo sviluppo del settore riconoscendone il valore vitale  per la città e la necessità di creare il giusto equilibrio fra i bisogni del trasporto merci  e quelli del trasporto dei passeggeri.

"Nel corso dei prossimi 10 anni la popolazione di Londra è destinata ad aumentare di 800mila persone  – spiega il sindaco Livingstone -. Inoltre è previsto un aumento del 15% della mole del trasporto merci sulla rete".

"Al trasporto merci non è stato dato, storicamente, lo stesso livello di attenzione del resto della rete di trasporto londinese ma L'impatto del movimento delle merci interessa tutti.
Le decisioni che prendiamo oggi avranno un effetto duraturo sul funzionamento futuro della città".

"TfL non può risolvere queste importanti criticità del piano merci da sola – spiega Peter Hendy, commissario TfL -. Noi crediamo che con il supporto della città e delL'industria si possa lavorare unitamente per essere in grado di fare la differenza sulla strada della sostenibilità del trasporto merci tenendo nella dovuta considerazione i bisogni futuri della capitale"

"La FTA – Freight Transport Association associazione del trasporto merci – e i suoi componenti hanno sostenuto la TfL nel lancio delle consultazioni del piano di trasporto – spiega Gordon Telling a capo della FTA -.
FTA è stato coinvolta in questo progetto sin dL'avvio ed è soddisfatta dei progressi messi a punto nello sviluppo del piano, che ha visto concedere la massima libertà d'intervento agli operatori del trasporto merci ed ugualmente a clienti e londinesi"

"Riconosciamo – prosegue Telling – che questo è il primo passo di un percorso più lungo ed accogliamo favorevolmente L'opportunità di poter lavorare ulteriormente al piano nei prossimi mesi per affinare le proposte descritte nel documento di consultazione"

"Le consegne e i veicoli di servizio coprono quasi cinque volte di più le miglia percorse dai bus e dalle auto in centro – spiega Tim Hockney, direttore della Transport at London First -,accogliamo favorevolmente L'attenzione che è stata data a questo importante gruppo di utenti della strada, vitali per L'economia e lo sviluppo di Londra"

"Questo programma identifica una gamma di iniziative e potrebbe essere un significativo punto di svolta verso il miglioramento del trasporto merci della capitale – sottolinea Alistair McKay, presidente del London Retail Consortium – consorzio vendita al dettaglio -. La consegna delle merci al dettaglio è la linfa vitale dei rivenditori e nel Regno Unito il trasporto meri è stato considerato troppo a lungo la Cenerentola della politica del trasporto. Continueremo a lavorare con TfL per accertarci che questo programma decolli".

Le consultazioni dureranno 12 settimane per concludersi il 5 di settembre.
Il programma può essere consultato on line L'indirizzo www.tfl.gov.uk/freight , spazio dove può essere compilato anche un questionario.

La versione definitiva del piano sarà pronta entro dicembre.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon