E' Uitp a lanciare il guanto della sfida spiegando che il tpl deve cambiare il compartamento dei cittadini
L'aumento dei prezzi del combustibile garantisce una sfida ed un'ottima occasione per il trasporto pubblico.
Ne sono convinti i rappresentanti delL'UITP.
In un recente dibattito dal titolo "Come reagiscono gli Europei ai costi crescenti del carburante?" UITP ha dimostrato che il trasporto pubblico potrebbe davvero cambiare il comportamento dei cittadini.
In occasione delL' European Mobility Exhibition – tenutasi sotto L'alto patronato del presidente della Repubblica francese Jacques Chirac, del vice presidente della Commissione Europea Jacques Barrot e del presidente del parlamento europeo Josep Borrel Fontelles – Guido Del Mese, presidente del comitato europeo delL'Uitp ha ricapitolato alcuni elementi fondamentali.
"Il trasporto pubblico consuma tre volte in meno energia rispetto alle auto private – ha sottolineato Guido Del Mese -. Il trasporto urbano sta contando quasi esclusivamente sui combustibili fossili, la promozione del trasporto pubblico può persino contribuire a stabilizzare i prezzi del petrolio rallentando il consumo. Al giorno d'oggi i cittadini hanno aspettative più grandi e stanno cercando una qualità migliore di vita e città più sostenibili, per questo il trasporto pubblico deve scendere in campo per la sfida".
Questa è la ragione per cui il comitato europeo delL'Uitp suggerisce di limitare le emissioni negli ambiti urbani con tutta una serie di provvedimenti, essenzialmente:
– investendo nel trasporto pubblico e promuovendo i sistemi di trasporto pubblico di alta qualità;
– aumentando la consapevolezza del pubblico sulle conseguenze dei compartamenti quotidiani di viaggio e sulle scelte dei modi di trasporto;
– sviluppando una strategia per lo spostamento sistematico verso i modi di trasporto che producono meno emissioni di gas serra (GHG) e consumano meno energia;
– realizzando programmi di trasporto urbano sostenibile, come accennato, con attenzione alle tematiche ambientali, inclusi obiettivi obbligatori per garantire spostamenti a misura d'ambiente.
UITP crede che queste azioni, intraprese a livello europeo, possano contribuire fortemente al miglioramento dei sistemi di trasporto pubblico per sviluppare una mobilità sostenibile.
Per conoscere più da vicino la posizione europea delL'Uitp può essere una lettura interessante quella del
Better Mobility for sustainable urban lifeManu Mich. – clickmobility.it