l'accordo mira a favorire l'utilizzo di sistemi sostenibili per il trasporto delle merci in cittàImportante incentivare la scelta del 'ferro'
Una nuova logica per il trasporto delle merci in città.
I giorni scorsi il sindaco di Parigi, Bertrand Delanoe, ha sottoscritto insieme ai principali 'attori' del trasporto la "Carta delle buone pratiche dei trasporti e della consegna delle merci".
Il documento mira in particolare a favorire L'utilizzo di sistemi sostenibili per regolare la consegna delle merci in città.
Dei 32 milioni di tonnellate di merci che arrivano ogni anno a Parigi, 1 milione soltanto è trasportato su ferro.
Per facilitare L'entrata e L'uscita delle merci attraverso la ferrovia, RFF, proprietario ed amministratore della rete ferrata nazionale, e la città di Parigi si sono così impegnati reciprocamente a preservare L'utilizzo e la vocazione ferroviaria, incentivandola, di alcuni spazi territoriali.
Sino ad ora una decina di località strategiche situate a Parigi sono state registrate e saranno così preservate per questo fine.
La sistemazione e la gestione di queste località dovranno soddisfare le condizioni ambientali legate alla loro collocazione nella zona urbana.
In cambio, le operazioni d'urbanizzazione terranno conto delle necessità specifiche necessarie al loro sviluppo.
Queste località dovranno d'altra parte essere concesse in modo prioritario ad attori che assoceranno L'utilizzo del ferro per il trasporto e dei propri veicoli per le consegne di prossimità.
Infine, la piccola cintura ferroviaria, proprietà di RFF, che circonda Parigi su 23 chilometri risulta perfettamente integrata e al passo con il protocollo firmato.Manu Mich. – clickmobility.it