Cresce la presenza dell'operatore privato sul territorio tedesco
Arriva si è aggiudicato il contratto per la gestione dei servizi ferroviari fra fra Monaco di Baviera, Oberstdorf nelle Alpi Bavaresi e Lindau bavaresi, nel sud della Germania.
Bayerische Eisenbahngesellschaft mbH (BEG), L'organismo bavarese di controllo, che ha competenze sul contratto, ha selezionato Arriva in seguito ad un'offerta decisamente interessante e corposa che promette servizi di qualità per la clientela e una buona valutazione per il committente.
Il processo d'offerta era aperto a tutti gli operatori del trasporto europeo.
Il contratto prevede di generare un reddito superiore ai 150 milioni di euro, circa 103 milioni di sterline, in dieci anni di attività.
A partire dal 9 dicembre 2007 Arriva avvierà L'attività mettendo in funzione sei nuove locomotive e 22 carrozze coprendo 1,53 milioni di chilometri L'anno, il tutto impiegando nelL'attività 50 persone.
Il contratto corrente, conosciuto come ALEX, è operativo in joint venture fra Arriva e la SBB Gmbh – la divisione tedesca della federal Swiss Railway -. A seguito delL'attuale aggiudicazione Arriva diventa il solo operatore.
Arriva gestisce il trasporto passeggeri in sette aree federali della Germania e il nuovo contratto integrerà il servizio attuale in Baviera.
"L'aggiudicazione del contratto rafforza la nostra posizione fra le pieghe del mercato tedesco dimostrando la nostra abilità che ci permette di far sviluppare la liberalizzazione del mercato europeo dei trasporti – sottolinea David Martin, di Arriva -.
L'esperienza messa nello sviluppo delL'offerta ci aiuta a proporre un prodotto di buon valore e qualità aiutandoci ad aumentare la nostra posizione leader nel settore dei trasporti europei".
Come da contratto Arriva acquisterà sei nuove locomotive supplementari e rinnoverà i vagoni del treno.
Arriva, annoverato fra i principali operatori privati nel settore del trasporto passeggeri, conta su 33mila dipendenti trasportando più di un miliardo di passeggeri L' anno.
Arriva fornisce i servizi di trasporto, compresi bus e treni, e trasporto acqueo in otto paesi europei – Danimarca, Italia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, la Spagna, Svezia ed Regno Unito.
Arriva è entrato nel mercato tedesco dei trasporti nel mese di aprile del 2004 con L'acquisizione della Prignitzer Eisenbahn Gruppe.
Nel mese di settembre del 2004 Arriva ha acquistato il 76.9% della Regentalbahn, che fornisce i servizi ferroviari nella Baviera orientale, Turingia, Sassonia e Repubblica ceca.
A novembre del 2005 Arriva ha annunciato che si era aggiudicata il contratto per gestire i servizi ferroviari fra Monaco di Baviera, Hof e Furth in Baviera a partire da dicembre del 2007.
Arriva inoltre è entrata nel mercato tedesco su gomma nelL'ottobre del 2005 nel Group operates Sippel.Manu Mich. – clickmobility.it