Otto simulatori per ricreare le situazioni più difficili che si possono incontrare sul percorso di guida di un treno
La Gner, Great North Eastern Railway, investe in sicurezza.
L'operatore britannico, impegnato nella fornitura di servizi interurbani ferroviari ad alta velocità principalmente sulla linea del litorale orientale della Gran-Bretagna, collegando L'Inghilterra e la Scozia lungo un itinerario di quasi 1.000 miglia, punta ad accrescere il livello qualitativo rendendo i treni più sicuri.
Una sicurezza che intende incentivare grazie anche L'acquisto di otto simulatori di addestramento per sviluppare L'abilità dei 320 operatori impegnati alla guida dei treni.
I simulatori sono stati ordinati da CORYS T.E.S.S, un fornitore francese, e verranno appositamente costruiti per la Great North Eastern Railway al costo di un milione di sterline.
La consegna dovuta essere completata entro L'aprile del 2007.
Le strutture permetteranno di simulare avvenimenti complessi, difficilmente riproducibili nelle esercitazioni, quali guasti alle apparecchiature e sulle linee.
I simulatori saranno utilizzati per addestrare le nuove reclute ma anche per sviluppare L'abilità dei guidatori già in organico soprattutto nella pratica di piani d'azione ad elevato rischio.
I 'driver' potranno esercitarsi frequentemente poichè i simulatori saranno posizionati nei depositi delle stazioni di King’s Cross, Doncaster, Newcastle e Edimburgo.
La GNER sta investendo più di 125 milioni di sterline per realizzare un sistema ferroviario L'avan- guardia, migliorare la puntualità durante la decennale concessione avviata nel mese di maggio del 2005.Manu Mich. – clickmobility.it