Trasporto pulito

DELF (PAESI BASSI). NASCE FHYBRID: L'UNIVERSITA' TECNICA E LA EPYON IMPEGNATE NELLO SVILUPPO DELLO SCOOTER A EMISSIONI ZERO

DELF (PAESI BASSI). NASCE FHYBRID: L'UNIVERSITA' TECNICA E LA EPYON IMPEGNATE NELLO SVILUPPO DELLO SCOOTER A EMISSIONI ZERO

Alimentazione ibrida con l'impiego di una batteria ad idrogenoIl nuovo scooter, in fase di sperimentazione, garantisce ottime prestazioni, superiori alle versioni standard di mezzi similari

Nasce in Olanda il nuovo scooter ibrido.
Prestazioni decisamente superiori a quelle di una qualsiasi versione standard di scooter ibrido ed emissioni zero, nel rispetto totale delL'ambiente.

A realizzare il modello ambientalmente compatibile è la Epyon, azienda spin-off del Politecnico di Delft (TU Delft) nei Paesi Bassi.

Fhybrid, così viene chiamato lo scooter di nuova generazione, è stato progettato e messo a punto da Crijn Bouman, ingegnere in progettazione industriale laureatosi alla TU Delft ed i risultati iniziali sono decisamente promettenti.

La novità si regge sul realizzo di una cella a combustibile di dimensioni estremamente ridotte con una batteria molto grande.
L'idea di base parte dalla realtà di viaggio di un pendolare che percorre il tratto stradale ad una velocità  compresa tra i 10 e i 30 km/ora, raggiunti quando la batteria funziona alle prestazioni massime.
Ed è nel momento in cui il mezzo si ferma che scatta L'attivazione della cella a combustibile impegnata nella 'ricarica' dello scooter.

L'utilizzo del mezzo in città garantisce spostamenti perfettamente in linea con le velocità medie dei veicoli nei centri cittadini trafficati, che talvolta scendono anche alla media di 5 chilometri orari a causa delle tante vetture, dei semafori e dei tanti impedimenti che si possono presentare.

Se in condizioni normali i rallentamenti, che producono continue frenate a carico dei veicoli causano sprechi di energia Fhybrid si differenzia grazie ad un 'sistema frenante rigenerativo' capace di ricaricare la batteria durante L'effetto frenata.

Il nuovo mezzo vince il confronto con i veicoli tradizionali a benzina, raggiungendo  una velocità massima di 65 chilometri L'ora ed un'autonomia di 200 chilometri.
Agile ed estremamnete maneggevole Fhybrid può contare su di un sistema che permette di spostare il motore, normalmente collocato nella ruota anteriore, avanti ed indietro garantendo facilitazioni L'atto del parcheggio.

Per saperne di più
FhybridM. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon