Piani per lo sviluppo del tpl

PARIGI. TRASPORTI CASA-LAVORO: KEOLIS PRECURSORE DEL BUONO TRASPORTO

PARIGI. TRASPORTI CASA-LAVORO: KEOLIS PRECURSORE DEL BUONO TRASPORTO

Keolis, leader francese nel settore del trasporto pubblico, ha già realizzato a fianco delle imprese più di 100 piani di spostamento casa-lavoro

Nel momento in cui L'idea del buono trasporto accende il dibattito, soprattutto in un contesto di continui aumenti del petrolio, Keolis leader francese nel settore del trasporto pubblico, ha già realizzato più di cento piani di spostamento casa-lavoro.

Nati con la legge SRU del 2002 i piani di spostamento (PDE) costituiscono L'antenato del buono trasporto, poichè permettono alle imprese di assumersi sino al 50% del costo degli abbonamenti del trasporto pubblico beneficiando delle esenzioni.

Con L'aiuto di Keolis L'impresa ed i suoi collaboratori stabiliscono insieme una diagnosi per mettere in atto gli assi portanti del piano tenendo in considerazione L'utilizzo della bicicletta, dei parcheggi per il car sharing, prendendo in carico la sottoscrizione del 50% delL'abbonamento al tpl.

Queste imprese, situate, nella gran parte dei casi, nei centri cittadini non possono, o non possono più, mettere a disposizione dei loro collaboratori spazi per il parcheggio delL'auto. Inoltre il traffico rende L'utilizzo delL'auto sempre più difficile.
I piani di spostamento riguardano anche le imprese situate fuori dalle aree servite dal trasporto pubblico.

Grazie ai piani è possibile trovare soluzioni interessanti ed economiche per entrambe le parti:
– per le imprese L'economia è legata alla riduzione degli spazi da adibirsi a parcheggio vetture, L'esenzione sugli oneri sociali da versare, alla possibilità di investire
– per i dipendenti meno stress e fatica, risparmio sulle spese di benzina e parcheggio e sul costo delL'acquisto delL'abbonamento per il tpl.

Il tasso di soddisfazione delle operazioni andate a buon fine è del 200%.
A Lille 35 imprese hanno realizzato piani per i loro 15mila collaboratori, fra di loro il Conseil Général du Nord Pas de Calais, la DDE, l’URSSAF, France 3 Nord Pas de Calais, La Mondiale

A Lione, citiamo in particolare la prefettura, il Comune, la DRCCRF, la DDE, Biomérieux, L'hotel Hilton, Sanofi Pasteur, Robert Bosch Framatome EDF, GDF A Sochaux ed anche la Peugeot ha preferito affidarsi ai piani di spostamento casa-lavoro consigliati da Keolis.

"L'esperienza dimostra che la messa in atto di un PDE comporta il raddoppio del numero di utenti del trasporto pubblico e il mancato utilizzo di altrettante vetture – spiegano in Keolis – inoltre i dipendenti sono soddisfatti".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon