Keolis nel 2006 è risultato il primo attore privato del tpl francese, trasportando 1,8 miliardi di clienti l'anno
Evoluzione del capitale di Keolis.
3i azionista di maggioranza di Keolis, e il gruppo Sncf, azionista industriale di riferimento, hanno deciso di comune accordo di organizzare L'uscita di 3i dal capitale di Keolis.
L'attuale partenariato ha accompagnato lo sviluppo ed il successo di Keolis nel corso di questi ultimi anni.
Ed è proprio sotto L'impulso di 3i, leader europeo del private equity, e con L'appoggio di Sncf, che Keolis ha rafforzato la sua posizione dominante nel settore del trasporto pubblico in Europa.
Keolis nel 2006 è risultata essere il primo attore privato del trasporto pubblico di viaggiatori in Francia realizzando un fatturato di 2,5 miliardi di euro di cui 40% nel settore internazionale.
Il gruppo Sncf resterà L'azionista industriale di riferimento di Keolis e manterrà L'attuale livello di partecipazione controllando, al tempo stesso, il processo di selezione di nuovi partner strategici intenzionati ad entrare nel capitale sociale in una prospettiva d'investimento di lungo termine.
Questo processo è già in gran parte avviato e si completerà tra alcune settimane.
Mentre la prima fase (2003-2006) di sviluppo di Keolis può dirsi chiusa si avvia or ora il nuovo Piano strategico (GPS), approvato dagli azionisti per il periodo 2007-2009.
Il gruppo Sncf e 3i hanno colto L'occasione al volo per adattare la composizione del capitale sociale alle sfide che Keolis intende affrontare nei prossimi anni.
Quest'operazione, che sarà sottoposta al controllo delle autorità regolarici, è perfettamente in linea con il calendario strategico delL'impresa e garantisce una transizione tranquilla e controllata nella ricomposizione del capitale.
Il profilo dei nuovi soci dovrà corrispondere al ruolo di partner strategici non industriali di lungo termine la cui dimensione internazionale e la potenza finanziaria permetteranno di continuare a garantire lo sviluppo di Keolis.
Guy Zarzavatdjian – diretore generale di 3i Francia e presidente del Consiglio di sorveglianza di Keolis – si rallegra della formidabile riuscita del progetto messo a punto nel 2004 da Sncf e 3i.
"Keolis è oggi un'impresa efficiente, leader sul suo mercato, pronta a raccogliere le sfide legate al nuovo sviluppo. Il modello di gestione di Keolis e la qualità del lavoro realizzato dagli azionisti e dal management sono il punto focale del successo".
Guillaume Pepy – direttore generale esecutivo del gruppo Sncf – ha spiegato "che il modello di Keolis ha permesso numerose sinergie positive il gruppo SNCF, come in particolare la messa in atto delle intermodalità o L'esperienza ferroviaria in Gran Bretagna ed in Germania.
Il gruppo Sncf continuerà ad accompagnare, a lungo termine, la strategia di Keolis".
"Il successo di Keolis – ha spiegato il presidente Michel Bleitrach – è legato alla fiducia delle autorità organizzarici e dei grandi committenti privati ed alla soddisfazione dei nostri clienti annuali – 1,8 miliardi – due elementi determinanti attorno ai quali continuerà L'attività quotidiana di Keolis".Manu Mich. – clickmobility.it