La prima gara pubblica per il sostegno dei progetti fino al 15 giugno 2006

BERNA. PROGETTO PILOTA PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE

BERNA. PROGETTO PILOTA PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE

Riunite in un unico centro le competenze degli uffici federali di ARE, UFE e UFAMObiettivo promuovere la mobilità sostenibile mediante approccio interdisciplinare

Sarà un mobilità sostenibile più concentrata ed efficiente quella capace di emergere dal progetto pilota promosso dagli uffici federali di ARE, UFE e UFAM.

Con sviluppo previsto nelL'arco di due anni gli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), dell’energia (UFE) e dell’ambiente (UFAM) riuniranno in un unico centro di servizi le proprie attività a favore di una mobilità sostenibile, a tutto vantaggio di una maggiore efficienza.
Il centro sarà realizzato sulla base delle attuali risorse e basi legali.
L’obiettivo è di promuovere la mobilità sostenibile mediante un approccio interdisciplinare e orientato alla competitività. La prima gara pubblica per il sostegno dei progetti si svolgerà fino al 15 giugno 2006.

In materia di politica dei trasporti, il DATEC e i suoi Uffici puntano a una mobilità sostenibile. Ciò presuppone una politica delle infrastrutture e dei trasporti che garantisca una mobilità efficiente, a beneficio della società e dell’economia e, nel contempo, sostenibile per l’ambiente. Rispettare i principi dello sviluppo sostenibile nei trasporti significa anche promuovere idee innovative per la messa a punto di sistemi di traffico ecologici, ossia a basso consumo energetico e di spazio.

L’ARE, l’UFE e l’UFAM concentreranno le proprie attività nel settore della mobilità sostenibile in un unico centro di servizi allo scopo di sfruttare meglio le sinergie ed aumentare l’efficienza.
A complemento della politica infrastrutturale della Confederazione, il centro sosterrà progetti di mobilità interessanti e promettenti.
La struttura organizzativa sarà snella e non necessiterà di nuovo personale.

Il disegno di realizzo prevede un pacchetto progettuale che punta alla combinazione di diversi mezzi di trasporto.
Si tratta di:
– progetti intesi a combinare in modo più efficiente i vettori di traffico,
– nuove offerte di  mobilità orientate al futuro per tutti i vettori e modi di traffico.
– informazioni orientate alla clientela sulle offerte di una mobilità sostenibile.

Il sostegno finanziario coprirà al massimo il 40% dei costi dei progetti e sarà limitato alle nuove idee particolarmente promettenti e competitive. L’assegnazione dei contributi avverrà in base a una gara pubblica. Le condizioni, la procedura e i moduli da compilare sono scaricabili dal sito Internet dell’ARE.
Le domande di sostegno devono essere inoltrate entro il 15 giugno 200.
I progetti selezionati verranno resi noti in agosto.

Centro di servizi per una mobilità innovativa e sostenibile DATECManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon