La Tav sotto esame

BRUXELLES. SULLA LIONE-TORINO LA COMMISSIONE EUROPEA RENDE NOTI I RISULTATI DELLA PERIZIA INDIPENDENTE

BRUXELLES. SULLA LIONE-TORINO LA COMMISSIONE EUROPEA RENDE NOTI I RISULTATI DELLA PERIZIA INDIPENDENTE

Valutata la coerenza degli studi realizzati dalla società Lyon-Turin Ferroviaire rispetto alle interrogazioni al centro delle preoccupazioni degli abitanti della valle di SusaControllo ok per salute e ambiente

La Torino-Lione supera L'esame di "coerenza".
La Commissione europea aveva infatti richiesto ad un gruppo di esperti indipendenti di valutare la coerenza degli studi realizzati dalla società Lyon-Turin Ferroviaire rispetto alle interrogazioni al centro delle preoccupazioni degli abitanti della valle di Susa.
I risultati della relazione, che è stata consegnata i giorni scorsi alla Commissione, permettono di avere una visione oggettiva del progetto.
La relazione giunge alla conclusione degli studi realizzati da LTF sulle previsioni di traffico e gli aspetti relativi alla salute e all’ambiente risultano coerenti.

"Per rilanciare il dialogo nella valle di Susa, era importante che la popolazione locale potesse disporre di un'informazione trasparente ed imparziale – ha dichiarato il vice-presidente Jacques Barrot -. Questa valutazione è un eccellente punto di partenza. Le interrogazioni degli abitanti della valle di Susa meritano delle risposte concrete. Questa relazione permetterà loro di giudicare – su basi oggettive – la pertinenza del progetto e le misure previste per proteggere L'ambiente e controllare i rischi potenziali in particolare sulla salute".

Su proposta di Loyola de Palacio, coordinatrice europea per L'asse prioritario n°6 delle reti transeuropee di trasporto – Lione-Torino-Trieste-Lubiana-Budapest – la Commissione europea ha deciso, lo scorso dicembre, di procedere ad una  perizia indipendente per valutare la coerenza e L'affidabilità dei risultati degli studi condotti da Lyon-Turin Ferroviaire (LTF) sulla base delle principali critiche emesse dagli oppositori a questo progetto.

Gli esperti scelti dalla Commissione – le cui competenze sono riconosciute a livello internazionale e che vantano tutti una grande esperienza nei settori suddetti – hanno realizzato la loro perizia in modo totalmente indipendente.

Il perimetro dello studio copre la parte della linea sotto la responsabilità di LTF nel quadro del mandato che gli è stato affidato dalla Commissione Intergovernativa (CIG) franco-italiana per la Lione-Torino, ovvero la sezione che va da Saint Jean de Maurienne (F) fino a Bruzolo (IT) più comunemente chiamata "sezione internazionale".

La perizia si è concentrata sulle questioni di salute e di tutela delL'ambiente e sulla scelta di realizzare una linea nuova piuttosto che di modernizzare la linea esistente. Gli esperti hanno in particolare verificato la conformità della metodologia e delle ipotesi prese in considerazione da LTF rispetto a quelle utilizzate in altri progetti simili, quali i nuovi trafori svizzeri (Lötschberg e Gottardo) che hanno dovuto far fronte a problemi di stessa natura.

Gli esperti hanno esaminato ed analizzato una massa considerevole di informazioni e di dati tecnici messi a disposizione da LTF sugli aspetti salute, ambiente e relativi alle previsioni di traffico. Altre fonti di informazioni sono state anche esaminate, in particolare alcuni studi forniti dagli oppositori al progetto.

Il rapporto giunge alla conclusione che gli studi realizzati da LTF sugli aspetti trasporto, salute ed ambiente sono coerenti. LTF ha trattato in modo soddisfacente i punti criticati ed effettuato delle indagini molto approfondite sugli aspetti considerati i più controversi (amianto, radon, gestione del "marino", modelli di trasporto).

In un intento di trasparenza, il rapporto degli esperti – che comporta anche alcune raccomandazioni per rispondere in modo migliore alle attese degli abitanti della valle di Susa – è messo a disposizione del pubblico sul sito Internet della Direzione Generale Energia e Trasporti della Commissione europea

Il rapporto costituisce un elemento essenziale per rilanciare il dialogo tra le parti interessate.

La Lione-Torino è un progetto essenziale per L'Europa al fine di sviluppare alternative al trasporto su strada nelle valli alpine che sono particolarmente sensibili L'inquinamento e la congestione. La nuova infrastruttura è così necessaria non soltanto per fare fronte L'aumento previsto del traffico, ma anche permettere il trasferimento verso il ferro di una parte non trascurabile del traffico merci che utilizza oggi la gomma.

Loyola de Palacio è uno dei sei coordinatori europei designati dalla Commissione nel luglio 2005 per accelerare la realizzazione dei progetti prioritari della rete transeuropea di trasporto (IP/05/977).
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon