Una metodologia innovativa per dare fiato al trasporto stostenibileNuovo sostegno alle città nella preparazione di nuovi programmi di sviluppo sostenibile del trasporto urbano
BUSTRIP nasce dalla necessità di spezzare il legame fra lo sviluppo della produzione economica e il conseguente sviluppo smodato nei trasporti con poca attenzione agli aspetti ambientali.
In seguito L'approvazione delle strategie tematiche per L'ambiente urbano L'interno del sesto piano d'azione ambientale delL' Unione Europea, BUSTRIP è ora presente unicamente per proporre alle città europee una metodologia che consenta di dare spazio al trasporto sostenibile, coniugato allo sviluppo economico.
Il progetto è stato approvato dal Baltic Sea Region Interreg III B Programme con avvio delL'attività progettuale alla fine delL'estate del 2005.
L'obiettivo primario del progetto BUSTRIP è quello di sviluppare una vasta cooperazione in 11 città, vigilate dL'alto da un'autorità regionale per la pianificazione del trasporto.
Il progetto sosterrà le città partner soprattutto nello sviluppo dei loro processi di pianificazione trasportistici, nella preparazione di nuovi programmi di sviluppo sostenibile del trasporto urbano e nel realizzo delle modifiche a quelli attuali.
Partner di Bustrip sono L'UBC Commission on Environment, L'UBC Commission on Transportation, la Chalmers University of Technology a Gothenburg e 11 città sparse nella Regione del Mar Baltico.
Il progetto è stato realizzato da un team, dalla Commissione Europea (BSR Interreg III B Programme) e dal ministero finlandese delL'Ambiente.
BUSTRIP, avviato nel mese di luglio del 2005, si concluderà nel mese di dicembre del 2007.
La riunione di avvio si è tenuta ad Örebro nel mese di dicembre del 2005.Manu Mich. – clickmobility.it