La voce accompagnerà la visualizzazione sul display realizzando il nuovo servizio, studiato per rendere più facile l'utilizzo dei busLa novità è parte integrante del progetto iBus, pronto per il 2007 e messo a punto per localizzare in tempo reale ogni bus di Londra
Sarà la voce di Emma Hignett, presentatrice radiofonica, la voce ufficiale della London buses.
In questi giorni la Hignett avvierà la registrazione di 30mila annunci che caratterizzeranno ben 700 itinerari del bus.
La voce accompagnerà la visualizzazione sul display di tutta una serie di informazioni, parte integrante di uno schema grazie al quale sarà facilitato L'utilizzo dei bus.
La novità, pronta in pista per il 2007, è parte integrante del progetto iBus, messo a punto per localizzare in tempo reale ogni bus di Londra.
Emma Hignett è eccitata L'idea di diventare la voce di cui, ogni giorno, milioni di passeggeri del bus si fideranno per ottenere informazioni sui loro spostamenti.
Il programma di realizzo, che coinvolgerà quotidianamente 8000 bus in uscita dai 90 garage dislocati sul territorio londinese, dovrebbe essere ultimato a gennaio del prossimo anno ma i passeggeri potranno vedere e sentire i cambiamenti dL'inizio delL'estate del 2007.
Questo primo step, come detto, è parte di "iBus", uno dei più grandi progetti nel suo genere nel mondo che TfL – Transport for London – sta realizzando per apportare migliorie L'intero sistema di trasporto grazie L'utilizzo di automatismi e L'uso della tecnologia nelle telecomunicazioni.
Una rivoluzione in fatto di controllo della flotta, applicabile in qualsiasi momento e capace di creare un archivio ricco di dati ad esempio in fatto di tempi di viaggio, da utilizzare per analisi e migliorie al servizio.
I benefici chiave dei nuovi sistemi per i passeggeri includono:
– servizi più affidabili
– informazioni a bordo in tempo reale con visualizzazione ed annunci audio. L'accesso ad informazioni importanti come quelle sulle fermate successive, con benefici per i passeggeri disabili ed i viaggiatori occasionali stranieri che hanno problemi di lingua
– migliorie in fatto di informazioni sulle fermate successive
– la possibilità di migliorare L'intervento in fatto di emergenze grazie a contatti diretti con le autorità
Attraverso L'utilizzo di tecnologie sofisticate, del potere delL'informatica e delL'ingegno derivante dalla matematica le limitazioni del Global Positioning System (GPS) in un ambiente cittadino e negli angoli più reconditi saranno solo un lontano ricordo.
Ognuno degli 8mila bus della flotta londinese sarà dotato di nuove radio e computer di bordo (OBC) con General Packet Radio Service (GPRS) e Wireless Area Local Network (WLAN) che renderanno possibile visualizzare le informazioni e ascoltare gli annunci in audio.
L'utilizzo della tecnologia GPRS e oBC segnalerà la posizione del bus ed altre informazioni relative direttamente ad un sistema di elaborazione centrale ad una velocità di aggiornamento di 30 secondi.
Il sistema centrale computerizzato interpreterà le informazioni ricevute da un bus e utilizzerà i vari algoritmi per informare su quando il bus raggiungerà la fermata e quelle successive lungo il relativo itinerario.
Le previsioni esatte dei tempi di arrivo saranno trasmesse via Integrated Services Digital Network (ISDN).
Per saperne di più…
iBUSManu Mich. – clickmobility.it