Il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale rivoluzionerà la mobilità nell’area centrale del Veneto migliorando il trasporto collettivo

VENEZIA. FINANZIAMENTI REGIONALI PER PARCHEGGI SCAMBIATORI SFMR

VENEZIA. FINANZIAMENTI REGIONALI PER PARCHEGGI SCAMBIATORI SFMR

Prevista la ristrutturazione di 23 stazioni esistenti, la realizzazione di 11 nuove fermate ferroviarie ed interventi di potenziamento delle linee e dell’impiantistica ferroviarie distribuiti su circa 150 km di linee

La Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha impegnato 4 milioni 150 mila euro come contributo sui costi sostenuti per la progettazione di parcheggi scambiatori nei Comuni di Castelfranco Veneto, Mogliano Veneto e Treviso e Mestre Piazza Barche, connessi alla realizzazione del primo stralcio del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale.

“Il SFMR – ha ribadito Chisso – entrerà in funzione nel 2008 e sono numerosi i cantieri aperti per realizzare gli interventi di adeguamento strutturale sulla rete e sugli impianti ferroviari e viari previsti, mentre parecchie opere sono già terminate e sono state consegnate alle comunità locali".

Nel complesso, è stata prevista la ristrutturazione di 23 stazioni esistenti, la realizzazione di 11 nuove fermate ferroviarie, l’eliminazione di 60 passaggi a livello, un nuovo svincolo autostradale, interventi di potenziamento delle linee e dell’impiantistica ferroviarie distribuiti su circa 150 km di linee, su un’area che interessa i territori di 3 Province e di 23 Comuni. Il sistema rivoluzionerà la mobilità nell’area centrale del Veneto, migliorando il trasporto collettivo attraverso l’utilizzo coordinato dei mezzi di trasporto su gomma e su rotaia, i primi per raggiungere le stazioni vecchie e nuove, i secondi serviti da corse cadenzate nell’arco dell’intera giornata.

"In questo modo – prosegue Chisso – non solo sarà più semplice e veloce spostarsi, ma si darà una risposta sostanziale ai problemi di inquinamento atmosferico e in termini di sicurezza sulle strade, nella zona compresa tra Castelfranco, Treviso, Padova, Mestre e lungo la linea ferroviaria per Trieste, dove è privisto lo spaostamento da strada a rotaia di circa il 13 per cento dell’attuale traffico privato”.

Per sollecitare questo risultato, è stata appunto prevista, tra l’altro, la realizzazione di parcheggi scambiatori molto capienti a servizio delle stazioni, delle fermate e dei capolinea di adduzione, in modo da favorire l’integrazione ferro–gomma.
Per il parcheggio a servizio della stazione ferroviaria di Castelfranco Veneto, con 243 posti, è stato assegnato un contributo regionale di 600 mila euro; per quello da 350 posti alla stazione di Mogliano Veneto 400 mila euro; per quello da 370 posti a Treviso, in località San Lazzaro, un milione 200 mila euro; per il parcheggio da 700 posti in Piazza Barche a Mestre, capolinea del tram, un milione 950 mila euro.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon