Tutti i nodi del tpl

TRASPORTO PUBBLICO, RIPARTE LA TRATTATIVA CON IL GOVERNO

TRASPORTO PUBBLICO, RIPARTE LA TRATTATIVA CON IL GOVERNO

Gli assessori ai Trasporti riuniti ieri a Roma concordano sulla necessità di investimenti e maggiore coinvolgimento delle Regioni Sulle gare pieno accordo, ma restano dubbi sulla gestione della tempistica per l'avvio operativo

Riparte la trattativa con il governo per quanto riguarda le risorse da destinare al trasporto regionale.
Lo hanno stabilito ieri mattina a Roma gli assessori ai Trasporti delle Regioni italiane, riuniti per la Commissione trasporti e infrastrutture della Conferenza Stato-Regioni, convenendo sul fatto che è tempo di riavviare il tavolo di confronto per affrontare una serie di nodi aperti.

Primi tra tutti il problema dei trasferimenti e la richiesta di partecipazione all’accisa sul gasolio, poi le gare, sulle quali c’è pieno accordo, ma restano molti dubbi  sulla gestione della tempistica necessaria per dare avvio operativamente alle gare.

“Sulla necessità dello strumento di gara siamo tutti d’accordo – spiega l’assessore regionale ai Trasporti del Piemonte Daniele Borioli – il problema è che non tutte le Regioni sono pronte a partire subito: noi stiamo concludendo l’iter di approvazione del Piano triennale dei trasporti, dentro cui ci sono anche le gare, e dovremmo essere pronti per le prime settimane di febbraio. Quella che chiediamo al Governo è dunque una ‘tregua operosa’ che consenta, anche a chi è ancora indietro su questo percorso, di poter gestire, dal punto di vista normativo, questa fase di transizione”.

Dovrebbe poi riprendere a breve il tavolo di confronto con le Ferrovie dello Stato: anche in questo caso, al centro c’è il problema delle risorse e del maggiore ruolo che le Regioni chiedono per quanto riguarda la spartizione dei fondi per il trasporto ferroviario regionale.

Infine Borioli ha voluto toccare il tema della sicurezza stradale, proprio mentre è in via di perfezionamento il Piano regionale di sicurezza stradale “Insieme ad alcuni colleghi, ho chiesto che con il Governo si apra anche la discussione sulle iniziative di promozione della sicurezza stradale. Sarà mio impegno, nelle prossime settimane, comporre un quadro completo di tutte le iniziative in atto e i progetti, in modo da presentare al Governo le nostre richieste, cercando di ottenere risorse e sostegno per una partita molto importante quale è la sicurezza delle nostre strade” Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon