Il progetto coinvolge regioni partner di dicersi paesi europei

ANCONA. TRASPORTO A CHIAMATA, PRIMO BILANCIO POSITIVO

ANCONA. TRASPORTO A CHIAMATA, PRIMO BILANCIO POSITIVO

Pubblicato House organ, che analizza le modalità di implementazione e la risposta dell'utenza al progetto Twist

Sono partite dalla Regione Marche le oltre 3.000 copie del nuovo numero della rivista dedicata al servizio di trasporto pubblico a chiamata Twist, per essere diffusa non solo in Abruzzo, Puglia e Molise, ma anche in Germania, Grecia e Ungheria. Proprio nelle stesse aree in cui e` partita la sperimentazione L'house organ, in 16 pagine, bilingue, analizza le modalità di implementazione e la risposta delL'utenza.

NelL'editoriale di Sergio Strali, responsabile del networking e della diffusione dei risultati del progetto europeo, emerge un primo bilancio positivo, con risultati che confermano la sua validità, seppur con soluzioni tecniche e operative diverse sui territori.

"In un progetto complesso tra regioni partner di diversi paesi europei – spiega Strali – la comunicazione istituzionale é uno strumento indispensabile per ridurre le distanze tra modelli sociali, culturali e organizzativi differenti. La Regione Marche, in quanto principale responsabile del Workpackage 'Networking & Diffusione dei risultati', é stata chiamata ad elaborare una strategia comune di comunicazione con L'obiettivo di integrare e valorizzare le diverse realta` territoriali senza spersonalizzarle. Attraverso L'elaborazione di un piano di comunicazione, comprendente le linee guida per il coordinamento e la gestione di tutte le attività di comunicazione, sono stati realizzati diversi strumenti tra cui il sito web (www.twistproject.org), da cui é possibile reperire le informazioni supplementari e aggiornate sul progetto, la newsletter, che fornisce un costante aggiornamento delle iniziative in corso, infine il coordinamento dei seminari e dei convegni a carattere nazionale e internazionale e il coordinamento della campagna promozionale attraverso la creazione di un'immagine integrata per la promozione del servizio TWIST".

"Con il nostro lavoro – sottolinea Strali – abbiamo cercato di presentare il servizio di trasporto a chiamata in maniera chiara e credibile, al fine di creare uno strumento utile sia per il partenariato, sia per i soggetti istituzionali e non interessati ai risultati del modello proposto. E la risposta non si é  fatta attendere, nelle Marche ad esempio con il successo confermato dai dati raccolti in questi mesi. Merito anche della ormai consolidata rete di contatti elaborata in questi due anni, e della possibilita` di confrontare gli scenari di diverse regioni europee, che ci ha permesso di affinare procedure e comportamenti differenti e quindi di rielaborare in forma comune le buone prassi del progetto, approvato dL'Unione Europea due anni fa". M. M. – climobility.it

Left Menu Icon