La difficile situazione delle ferrovie

ROMA. FERROVIE: COMMISSIONE LLPP DEL SENATO APPROVA AVVIO DI INDAGINE CONOSCITIVA

ROMA. FERROVIE: COMMISSIONE LLPP DEL SENATO APPROVA AVVIO DI INDAGINE CONOSCITIVA

Donati: “Fare chiarezza su situazione economica Azienda e costi AV” l'indagine approvata su proposta della presidente Anna Donati

La difficile situazione economica e finanziaria delle Ferrovie, lo stato di avanzamento dei cantieri ed i costi effettivi delL'Alta Velocità nel nostro Paese sono al centro  delL'indagine conoscitiva approvata ieri L'unanimità dalla Commissione Lavori Pubblici del Senato, su proposta della presidente Anna Donati (Verdi).

"In particolare – spiega la presidente – L'indagine si concentrerà su due aspetti specifici che interessano le Ferrovie dello Stato SpA. Il primo, ricostruire il quadro della pesante situazione economica delL'Azienda che si è andata delineando negli ultimi anni, come hanno riferito i nuovi vertici di Ferrovie,  Mauro Moretti e Vincenzo Cipolletta, in questa Commissione. In questo ambito – aggiunge – saranno anche analizzati gli aspetti gestionali e decisori delL'azienda Ferrovie rispetto agli azionisti ed ai ministri vigilanti, nonché valutato L'impatto nel contesto italiano dei processi di liberalizzazione in atto a livello europeo".

"Il secondo aspetto – continua Donati – sarà dedicato a ricostruire L'analisi dei costi e del progetto di Alta Velocità ferroviaria, con particolare attenzione sugli investimenti in corso per le tratte Torino-Milano-Napoli che, rispetto alle previsioni iniziali, hanno visto crescere in modo esponenziale i costi di costruzione. L'indagine si allargherà anche ad una valutazione più complessiva degli altri progetti AV-AC come il corridoio V (Torino-Lione e Milano -Venezia-Trieste), Milano-Genova, Tunnel del Brennero, Salerno-Reggio Calabria, Napoli-Bari".

"Una specifica attenzione – sottolinea – sarà dedicata al sistema di affidamento delle opere confrontando il sistema italiano con analoghi interventi in altri paesi Europei (Francia, Germania, Spagna) per verificarne i costi e le diverse forme di finanziamento pubblico e/o privato".

"I costi altissimi delL'AV in Italia destano forti preoccupazioni anche in seno al governo, più volte manifestate dallo stesso presidente Romano Prodi e dal ministro Di Pietro. Un tema, già oggetto di autorevoli inchieste giornalistiche, che la Commissione intende chiarire e ricostruirne le ragioni. L'obiettivo delL'indagine conoscitiva – conclude la presidente Donati – è di esaminare accuratamente lo stato economico finanziario delL'azienda Ferrovie, ed i costi effettivi delL'Alta Velocità, al fine di formulare atti di indirizzo e controllo, proposte di modifica normativa, utili al risanamento ed al rilancio del trasporto ferroviario". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon