Il Piano di bacino della Provincia

ROMA. LA PROVINCIA AVVIA GLI INCONTRI PER PRESENTARE IL PIANO DI BACINO AI COMUNI

ROMA. LA PROVINCIA AVVIA GLI INCONTRI PER PRESENTARE IL PIANO DI BACINO AI COMUNI

Civita: “La Provincia adotta per la prima volta il Piano di bacino, principale strumento di indirizzo e  pianificazione nel settore della mobilità, attraverso il quale vengono definite le linee di intervento per lo sviluppo del tpl”

Sono iniziati ieri, presso il  Consiglio comunale di Fiano Romano, gli incontri promossi dL'assessore provinciale alle Politiche della Mobilità e dei Trasporti, Michele Civita, per presentare a Comuni, Comunità montane e cittadini del territorio provinciale, il Piano di bacino della Provincia di Roma.

Complessivamente la Provincia ha previsto cinque incontri sul territorio, attraverso i quali L'assessore si confronterà direttamente, in modo efficace e costruttivo, con le realtà e le esigenze del territorio.

Il calendario degli incontri prevede i prossimi a Velletri il 20 marzo  presso la sala del Consiglio Comunale, il 27 marzo a Tivoli, nel palazzo comunale, il 3 aprile a Ladispoli presso il comune, il 5 aprile nella sala del Consiglio Comunale di Pomezia.

"La Provincia di Roma – commenta Civita – adotta per la prima volta il Piano di Bacino, principale strumento di indirizzo e di pianificazione nel settore della mobilità, attraverso il quale vengono definite le linee di intervento per lo sviluppo del trasporto pubblico locale. L’amministrazione Gasbarra ha contribuito al rilancio della “cura del ferro” investendo 52 milioni di euro per l’acquisto di 11 nuovi treni, garantendo un aumento dell’offerta ferroviaria locale, ha pianificato la riorganizzazione e il migliora- mento del servizio di trasporto extraurbano su gomma e la realizzazione e l’ammodernamento dei parcheggi di scambio con un investimento di oltre 20 milioni di euro, ha promosso l’agevolazione del 30% sul costo degli abbonamenti annuali Metrebus Lazio e l’istituzione di “+BUS”, il servizio di trasporto pubblico gratuito per le persone diversamente abili".

"Tra i progetti previsti dal Piano di Bacino – conclude Civita – anche gli interventi per L'ammoderna- mento e lo sviluppo delle stazioni e dei nodi di scambio e la realizzazione dei "Corridoi della mobilità", corsie riservate ai mezzi pubblici, che dovranno favorire il potenziamento e l’intermodalità dei vari servizi di trasporto, agevolando i collegamenti tra la provincia e la Capitale, realizzando un effetto rete integrato con le ferrovie locali e le stazioni di interscambio delle linee metropolitane". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon