Cresce il trasporto ferroviario

FIRENZE. TRASPORTI: DALLA TOSCANA INVESTIMENTI PER 9,3 MILIONI DI EURO

FIRENZE. TRASPORTI: DALLA TOSCANA INVESTIMENTI PER 9,3 MILIONI DI EURO

Ecco i Vivalto, i 6 nuovi treni doppio piano sulla Fi-Po-ViareggioConti: “Un altro sforzo della Regione. Adesso aspettiamo che anche il governo faccia la sua parte”

Da pochi giorni sulla linea Firenze-Prato-Viareggio circola un nuovo treno, moderno e confortevole. E’ il doppio piano Vivalto ad alta capacità, che la Regione Toscana ha acquistato nell’ambito del programma di rinnovo del materiale rotabile ed è destinato ad una linea che, anche grazie alla riorganizzazione di Memorario, nell’ultimo anno ha visto una forte crescita di domanda e dunque di passeggeri.
A questo primo convoglio Vivalto, entro l’estate se ne aggiungeranno altri cinque dello stesso tipo, che saranno consegnati a cadenza di uno al mese, secondo un programma previsto dagli accordi con Trenitalia.

“Questi sei nuovi treni – ha dichiarato l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti – rappresentano una tappa importante nel processo di rinnovo del materiale. I 6 nuovi Vivalto sono un altro sforzo della Regione Toscana nella costante battaglia per rendere il servizio migliore e più efficiente: il 60% delle soppressioni è provocato proprio da guasti ai treni. Resta il problema che comunque le risorse a disposizione della Regione non bastano a coprire il reale fabbisogno. Le stesse previsioni contenute nella Legge Finanziaria 2007 assegnano al settore 300 milioni di euro per il triennio 2007/2009 da destinare al rinnovo del materiale rotabile, un segnale importante che riavvia, dopo anni di totale blocco degli investimenti, un processo necessario a rendere competitivo il trasporto ferroviario, ma non ancora sufficiente”.

Vivalto
I 6 treni Vivalto sono composti da 1 vettura semipilota e 5 carrozze. Ognuno è trainato da locomotori E464 di ultima generazione.
La lunghezza complessiva di ciascuno è di circa 200 metri, dimensione che permette di essere adatto anche alle banchine di stazione più corte. Può trasportare più di 1000 passeggeri, con 720 posti a sedere. Ci sono inoltre due postazioni per passeggeri con ridotta capacità motoria, di cui una dotata di aggancio per carrozzella situata nella vettura semipilota. La velocità massima è di 160 km/h. Le vetture sono tutte a piano ribassato (0,6 metri dal piano del ferro, pari all’altezza dei marciapiedi rialzati) per una salita più agevole; l’altezza interna è di 1,92 metri. La vettura semipilota ospita un’area multifunzionale per il trasporto di biciclette, sci, etc. Nella stessa vettura è presente una toilette attrezzata per passeggeri a ridotta mobilità.
Il costo complessivo dell’investimento è pari a circa 40 milioni di euro di cui il contributo regionale, pari a 9,3 milioni, rappresenta circa il 25%.

Programmi futuri – Grazie ad ulteriori contributi della Regione Toscana, fra il 2007 ed il 2008 entreranno in servizio 10 nuovi treni, composti ciascuno da: 1 vettura semipilota, 5 vetture a piano ribassato. Anche queste composizioni verranno trainate da locomotori E464 di ultima generazione. Il programma prevede un investimento complessivo di oltre 90 milioni di euro di cui 20 milioni di contributo regionale. Questa sarà l’ultima tranche che completerà il programma avviato nel 2000 con l’acquisto di 4 treni TAF (ad alta frequentazione) e proseguito negli anni seguenti con l’immissione in esercizio di: 20 nuovi locomotori E464 (in esercizio) 20 Minuetto (gli ultimi 6 in esercizio entro il 2007), 250 carrozze completamente ristrutturate per un costo complessivo di investimento di oltre 300 milioni di euro di cui 70 milioni quali contributo della Regione Toscana. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon