l'emergenza traffico

NAPOLI. CONCESSI AL SINDACO POTERI SPECIALI IN MATERIA DI TRAFFICO

NAPOLI. CONCESSI AL SINDACO POTERI SPECIALI IN MATERIA DI TRAFFICO

Il presidente del Consiglio dei Ministri sigla l'ordinanza La soddisfazione di Rosa Russo Iervolino

Concessi anche al sindaco di Napoli i poteri speciali in materia di traffico.
Il presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi ha posto la firma sulL'ordinanza accettando la proposta avanzata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Guido Bertolaso.

Soddisfatta dell’ordinanza, recante “Interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare l’emergenza nel settore del traffico e della mobilità nel territorio della Città di Napoli”, Rosa Russo Iervolino, sindaco partenopeo.
Al sindaco sono stati conferiti poteri speciali in qualità di Commissario delegato per l’effettuazione degli interventi, completnado un lungo iter avviatosi nel settembre scorso con la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri.

L’ordinanza, non appena pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, consentirà al sindaco commissario di operare con procedure accelerate e semplificate, per la realizzazione degli interventi inizialmente previsti e già precedentemente integralmente finanziati e di quelli che, successivamente e nell’ambito temporale di vigenza dei poteri straordinari (che scadranno il 31 dicembre 2008), saranno ritenuti necessari per il completamento dei programmi operativi, previa l’individuazione dei relativi finanziamenti.

Tra i poteri attribuiti vi sono quelli relativi a norme derogatorie nell’ambito della disciplina del traffico, della viabilità, della sosta, del miglioramento della circolazione stradale, comprese quelle relative alla rilevazione automatica delle infrazioni principali al codice della strada. Oltre ad opportunità maggiori nel settore della grande viabilità e dei parcheggi – sia pertinenziali che di interscambio – tanto per l’integrazione della pianificazione vigente che per le fasi realizzative, sono individuate procedure che consentano l’abbreviazione dei termini relativi a pareri e autorizzazioni rilasciati da organi statali, regionali, provinciali e comunali, in ciò favorendo non solo le opere realizzate direttamente dal commissariato, ma anche quelle dei privati nell’ambito delle competenze del commissariato medesimo. Il potenziamento delle strutture del corpo di polizia municipale per il controllo del traffico e delle attività di rimozione e custodia delle auto in sosta vietata – con la stipula di contratti a tempo determinato secondo procedure rigidamente definite dall’ordinanza medesima – completa il quadro delle opportunità fornite dal provvedimento.

La preparazione dell’ordinanza ha visto anche l’impegno e la collaborazione fattiva dell’Autorità portuale di Napoli, stante la stretta connessione degli interventi relativi alla mobilità di persone e merci nell’area portuale con il territorio cittadino. Collaborazione che proseguirà nelle settimane a venire, appena i poteri speciali attribuiti diverranno effettivi.

Il lavoro, lungo, faticoso ed accurato che ha visto la collaborazione tra gli uffici del Dipartimento della Protezione Civile nazionale e del Comune di Napoli, ha ricevuto la sollecita intesa da parte della Presidenza della Regione CampaniaManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon