Il futuro del trasporto pubblico nelle Marche

ANCONA. TRASPORTI: REGIONE E SINDACATI INTESA SU STRATEGIA E PRIORITA'

ANCONA. TRASPORTI: REGIONE E SINDACATI INTESA SU STRATEGIA E PRIORITA'

Emersa la necessità di una programmazione a tutto tondo su affidamento gare, rinnovo contratti con Trenitalia, integrazione ferro-gomma, bigliettazione unicaPrevisto un fitto calendario di incontri

Piena condivisione delle priorità strategiche del settore trasporti per le Marche.
L'incontro di ieri fra le organizzazioni sindacali di categoria, le segreterie regionali confederali e L'assessore regionale ai Trasporti Pietro Marcolini ha gettato basi importanti e dalla condivisione emerge netta la  necessità di una programmazione attinente le grandi fasi programmatiche dello sviluppo con L'estensione della materia trasporti alle implicazioni settoriali delL'Ambiente, delle Infrastrutture e dei Lavori Pubblici e dello Sviluppo Economico.

Parte integrante del pacchetto di confronto anche argomenti attinenti il prossimo affidamento delle gare per la gestione del TPL (Trasporto Pubblico Locale) e il rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia, che verranno sviluppati nel fitto calendario di incontri stabilito dalle parti.

"Sempre di più le scelte inerenti le logiche trasportistiche – ha spiegato Marcolini – devono essere considerate priorità programmatiche, per la loro valenza sociale e economica. Propongo dunque di costruire un gruppo di lavoro unico e ristretto con Fit Cisl, Filt Cgil e Uiltrasporti per istruire immediatamente un'intesa  fra le parti da presentare al tavolo della concertazione presieduto dal presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca".

La politica dei Trasporti vede anzitutto impegnati:

– nelL'ambito del Piano per il TPL sulL'integrazione ferro-gomma,

– nella bigliettazione unica e la più elevata qualità dei servizi,

– per la questione della sicurezza sui luoghi di lavoro, sulle strade e sui treni.

"A tale proposito c'e` massima attenzione al rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia, stante le difficoltàeconomiche che possono far mantenere inalterate le tratte di collegamento ma non certo far diminuire i servizi (fra cui soprattutto pulizia, manutenzione rinnovo materiale rotabile), anche per lo sforzo fatto di adeguamento delle tariffe L'inflazione già effettuato e per i sostegni garantiti dL'ente Regione.

Maggiore attenzione deve essere posta alla sicurezza in genere. Per questo a fronte del rinnovo della convenzione per le agevolazioni di viaggio al personale delle forze delL'ordine, abbiamo chiesto un confronto con i massimi rappresentanti regionali delle forze delL'ordine, il Prefetto di Ancona e il Questore in rappresentanza di tutti i livelli provinciali, per garantire anche da parte loro un impegno capillare e piu` esteso di sorveglianza e turni anche straordinari a bordo delle ferrovie e degli autobus".

Infine, L'assessore Marcolini ha informato circa la richiesta fatta dal coordinamento degli assessorati ai Trasporti al Governo, di destinare parte degli introiti autostradali o delle accise derivanti da gasolio e benzina sul territorio marchigiano, al potenziamento e miglioramento delle politiche dei Trasporti.

L'incontro è stato utile alle organizzazioni sindacali per ribadire la necessità di arrivare ad una svolta politica nel settore dei trasporti fondata sulle proposte già contenute nella Piattaforma unitaria e che coinvolgono le responsabilità delle amministrazioni pubbliche e delle aziende. Infrastrutture.

Prima della fin del mese é stato fissato un nuovo incontro per istruire la piattaforma finale da presentare al tavolo generale di confronto. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon