I nuovi TSR sono convogli di ultima generazione, l'evoluzione dei TAF

MILANO. CAMBIA IL VOLTO DELLA FLOTTA DE LENORD: CONSEGNATO IL PRIMO TRENO TSR IN SERVIZIO DAL PROSSIMO LUGLIO

MILANO. CAMBIA IL VOLTO DELLA FLOTTA DE LENORD: CONSEGNATO IL PRIMO TRENO TSR IN SERVIZIO DAL PROSSIMO LUGLIO

I nuovi treni in produzione e le nuove carrozze che verranno messi in esercizio entro il 2009 saranno complessivamente 78

Consegnato alle Ferrovie Nord il primo treno TSR (treno per servizio regionale) che entrerà in servizio il prossimo luglio.
A darne la conferma è L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, nel corso del sopralluogo a Novate Milanese, presso L'officina delle Ferrovie Nord, dove ha visionato i primi 3 esemplari dei TSR (2 prototipi e 1 prossimo alla messa in esercizio).
Alla visita hanno partecipato anche il presidente di FNM, Norberto Achille e L'amministratore delegato di AnsaldoBreda, Roberto Assareto.

"Come durante la visita a Pistoia presso gli stabilimenti di Ansaldo Breda, viene consegnato alle Ferro- vie Nord il primo treno TSR  dando così finalmente il via alle consegne dei nuovi treni, che cambieran- no radicalmente il volto della flotta de LeNord".

"Le consegne di oggi sono di buon auspicio, ma a questo primo segnale positivo, deve seguire il rispet- to tassativo delle prossime scadenze".

I nuovi treni in produzione e le nuove carrozze che verranno messi in esercizio entro il 2009 saranno complessivamente 78.

"Alla fine di settembre – ha concluso Cattaneo – passeremo alla presentazione dei nuovi mezzi di trasporto ai cittadini, una presentazione che faremo 'in corsa', visto che alcuni di questi saranno già in servizio sulle linee. Continua così il nostro intenso impegno affinché si prosegua spediti per migliorare il servizio per i pendolari lombardi".

Cattaneo ha preannunciato inoltre che il  9 settembre saranno terminati i lavori sulla tratta Cadorna-Bovisa, quel 'collo di bottiglia' che è stato uno dei più complessi lavori per L'ammodernamento della rete delle FNM.

I nuovi TSR sono convogli di ultima generazione, L'evoluzione dei TAF. Su questi treni sono state ap- portate modifiche e miglioramenti sia sul piano tecnico sia nel confort.
Il "cuore tecnologico" è nel carrello motore che, a differenza dei TAF, è presente su tutte le carrozze e non solo in testa e coda.
Per quanto riguarda la sicurezza è previsto sia il "sistema controllo marcia treno"-SCMT, sia la dotazio- ne di telecamere, otto interne alle carrozze e due esterne. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon