Nel 2006 il numero totale dei passeggeri saliti a bordo dei mezzi veloci ha toccato quota 250mila

NAPOLI. IL 'METRO DEL MARE' SBARCHERA' SUL MAR NERO

NAPOLI. IL 'METRO DEL MARE' SBARCHERA' SUL MAR NERO

l'innovativo servizio di collegamenti veloci via mare tra le località della costa campana, giunto al settimo anno e finora unico nel suo genere nel Mediterraneo, arriverà presto sulle coste russe del Mar Nerol'assessore regionale Cascetta ha incontrato gli armatori e il ministro del turismo russo

Il “metrò del mare” – L'innovativo servizio di collegamenti veloci via mare tra le località della costa cam pana, giunto al settimo anno e finora unico nel suo genere nel Mediterraneo – arriverà presto sulle coste russe del Mar Nero.

La notizia arriva al termine del confronto fra L'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, il presidente nazionale di Confitarma, Nicola Coccia, il presidente delL'Agenzia federale del Turismo della Russia, Vladimir I. Strjalkovski (L'equivalente del nostro Ministro del Turismo), e  il Vicegovernatore delL'amministrazione territoriale della Regione russa di Krasnodar, Evgeni Muraviev.
Presenti L'incontro, tra gli altri, anche Nicola D'Abundo, presidente delL'Acap, (Associazione Cabotaggio Armatori Partenopei), il direttore delL'Agenzia campana per la mobilità sostenibile (ACAM), Domenico Mazzamurro e Alessandro Porzio, delL'assessorato regionale al Turismo e ai Beni culturali.

E' stato lo stesso Ministro russo – impressionato positivamente dal metrò del mare che ha utilizzato per sonalmente in vacanza a Positano – a chiedere ufficialmente L'assessore Cascetta di potersi servire delL'esperienza e del know how della Regione e degli armatori campani per realizzare un servizio di collegamento via mare tra le località della costa russa della Regione di Krasnodar, sul mar Nero.

Già fissati i tempi di realizzazione del progetto: a giugno il direttore delL'Agenzia campana per la mobi- lità sostenibile (ACAM), Domenico Mazzamurro e i rappresentanti degli armatori si recheranno nella regione russa per una prima visita tecnica, che servirà a studiare nel dettaglio il nuovo servizio.

In particolare, si analizzeranno le potenzialità di un servizio sul tipo del “metrò del mare” campano, le condizioni meteomarine e i flussi di traffico previsti, in un'area che comprende 1.200 km di costa, 12 milioni di turisti L'anno e 2.000 infrastrutture ricettive turistiche, e dove però non esistono ancora servizi di trasporto marittimo lungo la costa (vedi anche scheda).

A fine settembre, poi, su invito del Ministro e del Vicegovernatore della Regione russa, una delegazione della Regione Campania e di Confitarma si recherà in visita ufficiale sul posto – in occasione del Forum internazionale sull’economia “Kuban” – per firmare un procollo d'intesa e avviare così definitivamente il progetto.

“E' un accordo importante per L'economia campana – dichiara L'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta – che ci consente di esportare uno dei nostri fiori L'occhiello, quel metrò del mare che anche altre Regioni e Paesi del Mediterraneo stanno cercando di imitare. L'occasione è strategica: si tratta di un mercato tutto da scoprire. Per i nostri armatori c'è la possibilità di mettere in mostra competenza e  esperienza nel settore,  per noi di avviare un percorso di collaborazione con una delle Regioni russe che stanno avendo lo sviluppo più dinamico, vera e propria porta marittima meridionale del Paese, e snodo dei trasporti internazionali di collegamento tra l’Europa e l’Asia, con il 40% del mercato complessivo delle merci che transitano per i porti russi e il progetto di un nuovo grande porto a Sochi, città tra L'altro candidata alle Olimpiadi invernali del 2014 e importante stazione climatica”.

“La Russia è uno dei sette mercati di riferimento per il turismo in Campania – dichiara L'assessore regio nale al Turismo e ai Beni culturali, Marco Di Lello – L'incontro  rafforza  il lavoro di collaborazione in corso per promuovere il nostro territorio presso questo importante Paese. Si tratta della chiusura di un percorso avviato negli anni e nei mesi scorsi, in particolare quando abbiamo presentato a Mosca L'of-
ferta campana, illustrando proprio le caratteristiche di un servizio innovativo come il metrò del mare. In questi ultimi due anni, poi, abbiamo registrato un aumento delL'interesse dei turisti provenienti dalla Russia per le località turistiche campane”.

“Napoli oltre ad essere uno dei porti più grandi d’Italia e con il maggior flusso di passeggeri (secondi al mondo dopo Hong Kong) – dice il presidente di Confitarma, Terminal Napoli e del “Metrò del Mare”, Nicola Coccia – offre il Metrò del Mare.  Gran parte dei porti toccati dal metrò sono siti di interesse storico culturale, il metrò, inoltre è l’omologo marino del mezzo di trasporto terrestre utilizzato normal- mente dai pendolari. Basti pensare che solo nel 2006 il numero totale dei passeggeri saliti a bordo dei mezzi veloci ha toccato quota 250mila. La differenza tra la nostra e la  necessità della Regione di Krasnodar è che il loro territorio è montuoso e il metrò percorrerebbe una tratta coast to coast , noi invece come difficoltà abbiamo il traffico. Il prossimo passo dopo questo incontro sarà inviare una delegazione di tecnici a Krasnodar, così da poter determinare le condizioni meteorologiche e strutturali della zona. Siamo soddisfatti che sia stata Napoli come struttura da studiare, l’idea di incrementare un turismo sulle coste russe del Mar Nero, realizzato sul nostro modello partenopeo, ci inorgoglisce”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon