Da ieri più comodo e facile viaggiare in Regione, biglietti e abbonamenti si acquistano e si stampano direttamente dal proprio pc e si sale in treno senza bisogno di ulteriori operazioni di convalida
Da ieri i biglietti e gli abbonamenti per il trasporto regionale si acquistano on line e si stampano diret tamente dal proprio pc. A casa (o in qualunque altro luogo utile), senza code in biglietteria o alle self-service per il ritiro e senza ulteriori operazioni di convalida.
Con il nuovo biglietto elettronico dopo la stampa, si sale subito in treno.
Questo innovativo servizio di Trenitalia, che si differenzia dalle altre modalità di acquisto dei biglietti già attive (ticketless, postoclick ecc.), è dedicato a chi viaggia tutti i giorni sui treni regionali e permet te anche l’acquisto dei biglietti del Leonardo express (collegamento diretto Roma-Fiumicino Aeroporto) e di quelli riservati ai titolari di Carta Blu.
Il nuovo biglietto elettronico rappresenta un passo avanti nel miglioramento della comodità e della facilità di accesso al viaggio e si propone come risposta concreta agli impegni assunti con le associa- zioni dei consumatori e dei pendolari.
Per utilizzare il nuovo servizio è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica, essere corret- tamente registrati al sito nell’ Area Clienti – non sono ammessi nomi di fantasia – e disporre di una carta di credito o di una carta prepagata. I passaggi da seguire, poi, sono semplici e veloci.
Dopo aver completato il web-form disponibile nella sezione “Orario e acquisto” del sito e pagato l’impo rto dovuto con una delle carte previste, il cliente riceverà via e-mail il file in formato pdf che conferma L'avvenuto pagamento e costituisce la ricevuta del biglietto. La ricevuta, correttamente stampata, per- metterà, senza ulteriori convalide, di viaggiare sul treno prescelto. Il biglietto potrà essere utilizzato anche su un altro treno di uguale categoria a condizione che parta entro le tre ore successive a quello acquistato. Il biglietto è nominativo, incedibile e non rimborsabile.
Il percorso di acquisto è sostanzialmente simile a quello precedente: il cliente sceglie il percorso sele- zionando uno dei treni abitualmente utilizzati, il tipo di abbonamento, la data di inizio validità, il periodo di validità (settimanale, quindicinale* o mensile), la classe e la propria data di nascita e paga con carta di credito o carta prepagata. In risposta riceverà via e-mail il file in formato pdf che conferma L'avvenu to pagamento e costituisce la ricevuta dell’abbonamento. La ricevuta riporta il modello delL'abbonamen to, che può essere ritagliato e comodamente conservato nel portafoglio. L’abbonamento è nominativo, incedibile e non rimborsabile.
Ad ogni richiesta del personale di controlleria, le ricevute del biglietto e dell’abbonamento devono es- sere sempre esibite insieme ad un valido documento di riconoscimento.
Per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it