Gli indirizzi del nuovo orario punteranno a migliorare la puntualità e la regolarità complessiva del servizi

FERROVIE. FS: SCATTA IL 10 GIUGNO IL NUOVO ORARIO FERROVIARIO, TRENI PIU' VELOCI E NESSUN AUMENTO PER GLI EUROSTAR

FERROVIE. FS: SCATTA IL 10 GIUGNO IL NUOVO ORARIO FERROVIARIO, TRENI PIU' VELOCI E NESSUN AUMENTO PER GLI EUROSTAR

Nuovi collegamenti AV e la nuova Tariffa AmicaPiù veloci i collegamenti Milano-Napoli, Milano-Venezia e Milano-Genova. Sette nuovi treni Alta Velocità sulla Milano-Napoli. E nei servizi a media e lunga distanza sconti del 20%

Dal 10 giugno scatta il nuovo orario ferroviario, valido fino all’8 dicembre 2007, con il quale il Gruppo Ferrovie dello Stato punta a migliorare la qualità del servizio, agendo sia sul fronte della velocizzazione di alcuni collegamenti, sia su quello del potenziamento dell’offerta.  

Le linee interessate dalle principali novità dell’offerta:  

– Linea Milano – Venezia
Dal 2 luglio, tre nuove coppie di ETR 500 Eurostar Italia entrano in servizio tra Milano e Venezia, impiegando 2 ore e 20 minuti (dieci minuti in meno per chi scende a Mestre), con fermate a Mestre e Padova. I rimanenti Eurostar si trasformano inoltre in Eurostar City, con un miglioramento dei tempi di percorrenza a parità di fermate. Questi interventi sono attivati grazie al quadruplicamento della Milano-Venezia tra Milano-Treviglio e Padova-Mestre.

– Linea Milano – Napoli
Gli attuali Eurostar in servizio sulla Milano-Napoli viaggeranno dal 10 giugno sulla nuova linea AV Roma-Napoli e trasformandosi in Eurostar Italia Alta Velocità, con un risparmio di tempo di 18 minuti. In questo modo, da Milano a Napoli occorrono 6 ore e 12 minuti anziché 6 ore e 30; da Bologna a Napoli 4 ore e 26 anziché 4 ore e 44, da Firenze SMN a Napoli, 3 ore e 19 anziché 3 ore e 37 minuti.
Con l’introduzione dei nuovi treni Eurostar Italia Alta Velocità da Milano a Napoli, sulla Roma-Napoli, gli orari dei treni AV già in circolazione sono stati ritoccati.

I prezzi dei nuovi servizi corrisponderanno al vecchio prezzo Eurostar più la differenza attualmente in vigore per la tratta Alta Velocità/Alta Capacità Roma – Napoli. Per la seconda classe il biglietto costerà tre euro in meno rispetto al prezzo attuale.

– Linea Genova – Milano
Sulla Milano-Genova entra in servizio una nuova coppia di treni Eurostar Italia che collegano le due cit- tà in 1 ora e 10 minuti, 22 minuti in meno rispetto ai precedenti IC Plus (che rimangono con orario invariato) e con il comfort Eurostar Italia. I nuovi treni sono l’ ES 9314 Genova-Milano, che parte da Genova Brignole alle 7.38, da Genova P.P. alle 7.47 e arriva a Milano Rogoredo alle 8.57 e a Milano Porta Garibaldi alle 9.22, e l’ ES 9319 Milano-Genova, che parte da Milano P.G. alle 18.40, da Milano Rogoredo alle 19.06 e arriva a Genova P.P. alle 20.16 e a Genova Brignole alle 20.25.

Dal 10 giugno le offerte commerciali si arricchiscono con nuove opportunità di viaggio: L'estensione della tariffa "Amica" e il nuovo biglietto che permette di viaggiare sui treni con i posti a sedere esauriti.

Con la tariffa Amica sarà possibile ottenere il 20% di sconto su tutti i treni di media e lunga distanza (AV, T-Biz, ES*, ES* City, IC plus, IC, ICN, Espressi). La tariffa si applica ai biglietti acquistati sino alla mezzanotte del giorno prima della partenza, per un numero limitato di posti per ciascun treno e per una spesa di almeno dieci euro.

A giugno arriva anche il biglietto “salvaviaggio” che, senza far pagare sovrattasse, consentirà di viag- giare su treni con “tutto esaurito” senza avere la garanzia del posto. Per ogni carrozza di Eurostar, treni ad Alta Velocità, EurostarCity e IntercityPlus saranno infatti emessi 15 biglietti senza garanzia del posto a sedere. Esattamente quanti, in media, restano vuoti per via dei cambiamenti di viaggio dell’ultimo minuto non comunicati alle Ferrovie.

Per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon