Il monitoraggio del tpl romano

ROMA. BUS E TRAM: LA PROMOZIONE E' ANCORA LONTANA, 60% NON RISPETTANO GLI ORARI

ROMA. BUS E TRAM: LA PROMOZIONE E' ANCORA LONTANA, 60% NON RISPETTANO GLI ORARI

l'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici del Comune di Roma trasmette nuovo rapporto sul tpl dal dicembre 2006 al marzo 2007Aumentano la pulizia a bordo ma purtroppo anche il vandalismo

E' il dato sul mancato rispetto degli orari quello che fa capolino ancora con troppa evidenza.
Bus e tram non hanno ancora ottenuto la promozione e risulta evidente dalle pagine dei due ultimi rapporti sul monitoraggio della qualità erogata dei servizi di trasporto metropolitano trasmessi dL'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici del Comune di Roma.
Se migliora la pulizia sulle vetture è sicuramente meno rosea la situazione alle fermate con auto in divieto di sosta, paline poco illuminate e atti di vandalismo in continua crescita.
Ma quel che salta di più L'occhio è ancora la situazione del mancato rispetto degli orari.
«Meno del 40% dei passaggi avviene nel rispetto della programmazione, mentre la quota restante interessa corse che avvengono troppo o troppo poco frequentemente» si legge nel rapporto.

"Nove mesi di attività continuativa di rilevazione del tpl di superficie romano, secondo tre diversi punti di vista (mezzi visti da terra, mezzi visti a bordo e strutture ovvero paline, capilinea, pensiline,…), con osservatori ed osservazioni distribuiti su tutto il territorio comunale e con numerosità decisamente importanti, rappresentano certamente un importante e solido strumento di analisi della realtà del trasporto di superficie nel comune di Roma – si legge nelle conclusioni del rapporto -.
Un monitoraggio come quello fin qui analizzato è un potente strumento per aggiungere un punto di vista importante a quelli solitamente maggiormente e notoriamente ascoltati dalla pubblica opinione: il punto di vista del o dei gestori da un lato, il punto di vista dei clienti dall’altro lato".

Dal monitoraggio è emerso con chiarezza "che il servizio di trasporto di superficie gode di alcuni punti di forza, primo tra tutti il personale, quasi sempre impeccabile, cortese e corretto nel rispondere all’impegno professionale ed alle richieste dei clienti.
Allo stesso tempo, dall’analisi delle condizioni delle strutture di terra e di bordo, è emerso che le responsabilità di fronte agli elementi di criticità non sono solo da addursi al gestore poiché poco o nulla può essere fatto da chi eroga il servizio contro atti di vandalismo, danneggiamenti anche su strutture nuove ed appena installate, mancato rispetto del codice della strada.
Per quanto attiene più strettamente al servizio, nel corso dei tre trimestri di attività un risultato particolarmente importante è quello che riguarda il tema del rispetto o della ridefinizione della programmazione al fine di ridurre o regolarizzare i tempi di attesa presso le paline, problema che peraltro ha ricadute anche sull’affollamento delle corse.
Infine, le analisi di dettaglio per linea hanno evidenziato l’esistenza di alcune zone dove si concentrano le criticità in termini di affollamento e di mancato rispetto delle frequenze programmate. Tali zone sono anche quelle da cui quotidianamente si spostano ingenti numeri di utenti verso i punti nevralgici della città (il centro per le persone che lavorano, l’università per glistudenti)".

MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ EROGATA DEI SERVIZI DI TRASPORTO METROPOLITANO DEL COMUNE DI ROMA

MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ EROGATA DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI SUPERFICIE DEL COMUNE DI ROMA
TERZO TRIMESTRE (11/12/06 – 09/03/07) e DATI FINALIManu Mich. – clickmobility.it

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