Il realizzo del piano messo a punto grazie alla concertazione con le province pugliesi

BARI. PRESENTATO IL NUOVO PIANO REGIONALE IN MATERIA DI VIABILITA'

BARI. PRESENTATO IL NUOVO PIANO REGIONALE IN MATERIA DI VIABILITA'

vendola: “Occorre fare sistema interistituzionale per interventi fondamentali alla mobilità territoriale. E’ necessario raccordare in maniera integrata il sistema dei trasporti locali”

Presentati ieri dal presidente dela Regione Nicky Vendola e dall’assessore ai Lavori Pubblici Onofrio Introna gli interventi da realizzare sul territorio regionale in materia di viabilità.
Presenti anche i rappresentanti delle cinque province pugliesi: il presidente Michele Errico per Brindisi e gli assessori Sante Giordano (Ba), Costanzo Carrieri (Ta), Antonello Suma (Fg) e Giuseppe Merico (Le).

“Il piano – ha spiegato l’assessore Introna – è stato costruito interamente con la concertazione con le province pugliesi. I 95 milioni di euro sono già a disposizione perché trasferiti alla Regione per la ma- nutenzione, il potenziamento, il completamento e la messa in sicurezza della viabilità ex Anas. Il piano ha attribuito a ciascuna provincia finanziamenti rispetto ai chilometri di strade ex Anas presenti sul pro- prio territorio. Ma va sottolineato anche la collaborazione e la solidarietà tra le province, che ha per- messo di destinare 2 milioni di euro in più extra budget per le strade più dissestate della provincia di Foggia, sottoposte a dissesto idrogeologico”.

Introna ha sottolineato poi che “il programma riguarda strade con progetti già pronti e che permet- teranno già di fare partire i cantieri e l’economia che lavora nel settore”.

Introna ha voluto evidenziare i progetti per la messa in sicurezza della Polignano – Castellana e della Monopoli – Castellana, e l’apertura del secondo lotto della strada regionale 6 tra Minervino e Spinazzola, oltre al potenziamento della Santeramo – Acquaviva a servizio del nuovo ospedale “Miulli” e alla strada dei due mari Brindisi – Taranto.
“Questi programmi sono solo i primi – ha concluso Introna – stiamo lavorando per sbloccare i raddoppi delle tangenziali di Foggia e Bari, quest’ultima nel tratto San Giorgio – Torre a Mare che seguirà un altro tracciato per evitare l’attuale strozzatura. E per la circonvallazione di Conversano lunedì 7 maggio abbiamo convocato una conferenza di servizi con amministrazione provinciale di Bari e Anas per far partire progetti e cantieri”.

“Oggi – ha spiegato il presidente Vendola – siamo di fronte ad un intervento che mette insieme i segmenti della mappa della morte della nostra Regione. Molti incidenti stradali sano causati da un sistema viario vetusto e insicuro. Noi ora interveniamo su questi intoppi funesti”.

Il Piano di interventi per la viabilità stradale destinato alle 5 Province pugliesi prevede una serie di interventi per il miglioramento e la messa in sicurezza della rete viaria.
“La seconda considerazione – ha continuato Vendola – è che per 5 anni queste risorse sono state congelate dalla precedente Giunta e risvegliate grazie al certosino lavoro dell’assessore ai Lavori Pubblici Introna. Non solo, ma il riparto, frutto di un puro calcolo matematico dovuto ai trasferimenti dei fondi ex Anas su base chilometrica, ha visto la solidarietà delle 4 Province nei confronti di quella di Foggia, che ha usufruito di un bonus extra di 2 milioni di euro per il miglioramento della strade del Subappennino Dauno e del Gargano. Questa e’ la strada che ci fa vincere la scommessa del nostro futuro. Occorre fare sistema interistituzionale per interventi fondamentali alla mobilità territoriale. E’ necessario raccordare in maniera integrata il sistema dei trasporti locali”.

“L’intermodalità –  ha concluso Vendola  – è l’elemento vincente. Solo così l’intero territorio potrà essere protagonista della nuova fase di sviluppo della Regione”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon