La giornata dedicata al diritto dei più piccoli di muoversi su strade pensate non solo per auto e motorini

BIMBIMBICI, A FAVORE DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE, TORNA IN 200 CITTA' DOMENICA 6 MAGGIO

BIMBIMBICI, A FAVORE DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE, TORNA IN 200 CITTA' DOMENICA 6 MAGGIO

Chi si iscrive a Bimbimbici, oltre che entrare a far parte del Club Bimbimbici, partecipa al progetto di cooperazione “ToGo By Bike”

Muoversi in bici fin da piccoli fa crescere meglio e fa bene L'ambiente. Con questa convinzione il 6 maggio torna per L'ottava edizione, Bimbimbici, la manifestazione per la mobilita' sostenibile rivolta ai bambini fino agli undici anni. Duecento le citta' che hanno aderito, un record rispetto alle edizioni pre-
cedenti (L'anno scorso era stata toccata quota 143), e cinquantamila i bambini che parteciperanno. Un grande risultato per la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che promuove L'evento, annun- ciato da ottomila manifesti e 240.000 volantini distribuiti nelle scuole.

L'iniziativa si terrà nelle città italiane e non solo, infatti quest'anno parteciperà anche Valona (Albania) che ha aderito con entusiasmo alla giornata nazionale dedicata al diritto dei più piccoli di muoversi su strade pensate non solo per auto e motorini ma anche e  soprattutto per bambini, pedoni e ciclisti.

L'iniziativa, promossa per L'ottavo anno consecutivo dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab onlus), può contare su  importanti sostegni e adesioni.

Quest'anno ha accettato di essere testimone di Bimbimbici Paolo Capodacqua, noto autore di canzoni per i bambini.

Grande la risposta da parte degli organizzatori tra cui amministrazioni comunali, scuole, associazioni Fiab, società sportive della  FCI e altre organizzazioni locali. Ma ancora più grande è L'entusiasmo e L'impazienza dei piccoli ciclisti, da 0 a 11 anni, che domenica 6 maggio (in alcune città la data è diversa per esigenze locali) accompagnati dai loro genitori pure in bici, potranno finalmente pedalare lungo un percorso chiuso alle auto,
pur se per poche ore. Saranno loro i protagonisti di una grande mattinata di festa grazie anche a gio- chi, animazioni, laboratori, musica.

Tutta L'Italia, dal nord al sud, ha risposto  L'appello della Fiab che quest'anno si è avvalsa, per gli aspetti organizzativi, della collaborazione delL'Agenzia Achab.
Spostarsi a piedi e in bicicletta specie nei tragitti abituali e quotidiani è sempre più un'esigenza. Non
solo per motivi di salute individuale, ma anche del pianeta sempre più malato per effetto delL'inquina- mento provocato dL'uomo.

Già L'opera nelle scuole italiane i bambini che con i loro disegni parteciparenno al concorso nazionale intitolato "+Bici = – smog + sicurezza + amici".
Il disegno può essere realizzato dai singoli alunni o da intere classi sui temi della bicicletta come mezzo ecologico e della sicurezza delle strade nelle città. Può essere utilizzata un'apposita cartolina distribuita tra i materiali promozionali di Bimbimbici® , assieme alla locandina di presentazione del concorso, o scaricata  direttamente dal sito www.bimbimbici.it dove è consultabile il relativo regolamento.

Chi si iscrive a Bimbimbici, oltre che entrare a far parte del Club Bimbimbici, partecipa al progetto di cooperazione "ToGo By Bike".
Parte della quota di iscrizione, minimo un euro a bambino, verrà destinata L'acquisto di biciclette per un villaggio del Togo, in Africa, dove di fatto non esistono altri mezzi di trasporto per la quasi totalità della popolazione, ed alla formazione di addetti locali alla riparazione di biciclette.
Con i fondi raccolti lo scorso anno (7630 euro) fino ad oggi sono state acquistate 100 biciclette per gli abitanti del villaggio "adottato", formati 2 meccanici riparatori e costruita un' officina per riparazione delle biciclette.M.Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon