Tutte le novità della seconda giornata

TORINO. LA CONGESTIONE STRADALE COSTA L'EUROPA 120 MILIARDI DI EURO

TORINO. LA CONGESTIONE STRADALE COSTA L'EUROPA 120 MILIARDI DI EURO

Iniziata ieri a Torino “European Mobility Forum 2007” con i maggiori esperti internazionali di mobilità sostenibileIl Piemonte leader nel settore della mobilita’ sostenibile con un centinaio di aziende e numerosi centri di ricerca

I principali esperti internazionali di mobilità sostenibile si sono dati appuntamento ieri Torino di fronte a una platea di 500 persone alla prima giornata dell’European Mobility Forum, promosso da Camera di commercio di Torino, Fondazione Torino Wireless e IDC.
Le numerose testimonianze hanno evidenziato la complessità delle problematiche che riguardano la movimentazione di persone e merci all’interno delle città, ma hanno anche lasciato spazio a notizie molto positive, tra cui alcune provenienti dal Piemonte.

L’infomobilità è una tematica molto vasta che comprende tutti i sistemi hardware e software, costituiti da apparati mobili, da elementi distribuiti sul territorio e da unità centrali, finalizzati a migliorare L'efficienza, la qualità, la sicurezza e L'impatto della mobilità dei veicoli, delle persone e delle merci. Le nuove tecnologie rendono possibili applicazioni innovative in numerosi ambiti, tra cui ad esempio la gestione del traffico urbano, l’informazione all’utenza in movimento, la gestione del trasporto pubblico, la gestione delle flotte e del trasporto merci, il pagamento automatico, i sistemi avanzati anticollisione. A ciò si affiancheranno tutte le applicazioni di localizzazione in ambito Galileo, che forniranno l’infrastruttura abilitante per ulteriori servizi, a partire dalle applicazioni di sicurezza e videosorveglianza, fino alle tematiche dell’assistenza domiciliare remota.

L’urgenza di un sistematico intervento nella mobilità europea si ricava da alcuni dati:

– i costi europei derivanti dalla congestione stradale sono stimati in circa 120 miliardi di euro, pari al 2% del prodotto lordo
– i cittadini europei passano in media un’ora al giorno sulle strade; il 30% di questo tempo è dovuto a intasamenti stradali
– anche i cieli sono congestionati dagli aeroplani con diseconomie stimate in 2,4 miliardi di euro, mentre nel sistema ferroviario sono stimate in 0,15 miliardi di euro
– sulle strade europee ogni anno ci sono 48.000 incidenti mortali e 1.700.000 feriti
– i costi sociali europei degli incidenti sono valutati in circa 15 miliardi di euro per le spese mediche e in 30 miliardi di euro per perdita di prodotto lordo

In Italia vi sono diverse iniziative per fronteggiare la situazione, ma è in Piemonte che si registra un sensibile attivismo con un centinaio di aziende e numerosi centri di ricerca con competenze tecnologiche al servizio della mobilità, esperienze di assoluto rilievo nazionale e internazionale. Come sottolineato da Marco Mezzalama, Consigliere di amministrazione della Fondazione Torino Wireless, attualmente nella regione sono in corso circa 40 progetti su questo tema, per un totale di quasi 20 milioni di euro.

Il segretario generale della Camera di commercio di Torino, Guido Bolatto, ha richiamato la rilevanza internazionale di European Mobility Forum “Ospiti internazionali come Toyota, oltre 300 incontri tecnologici nel Brokerage event, esposizioni di soluzioni innovative, con Euromobility le esperienze internazionali pubbliche e private trovano a Torino un momento di confronto ed approfondimento ormai consolidato. Come Camera di commercio puntiamo ormai da cinque anni a promuovere il nostro territorio come laboratorio per sperimentare e sviluppare applicazioni tecnologiche di valore internazionale nel settore dei sistemi di trasporto intelligenti, unendo le eccellenze nell’ambito ICT a quelle di settori di forte tradizione come l’automotive e l’aerospazio. Puntiamo ad un investimento pluriennale di promozione internazionale del comparto ICT piemontese anche con il progetto Think up, avviato in queste settimane e frutto di una strategia concertata con tutti gli enti locali e nazionali. Il territorio piemontese costituisce un polo di eccellenza legato all’ICT e alla mobilità, con oltre 10.000 aziende ad alto potenziale innovativo, centri di ricerca e collaborazioni internazionali: il naturale fulcro per sviluppo di applicazioni altamente tecnologiche, uniche nel panorama italiano e fortemente competitive sui mercati mondiali”.

A European Mobility Forum, il consigliere di amministrazione della Fondazione Torino Wireless, Marco Mezzalama, ha delineato un tessuto regionale in forte movimento e ha esposto alcune novità. Il 4 aprile è stato pubblicato ufficialmente un bando da 1,2 milioni di euro, nell’ambito del progetto GAL-PMI che ha L'obiettivo di sviluppare soluzioni prototipali negli ambiti di futura applicazione del segnale Galileo, una tecnologia che avrà un grande impatto sull’intera mobilità europea. La struttura dell’operazione prevede un finanziamento a fondo perduto da parte regionale pari al 70% del costo complessivo dell’attività (Misura 3.4 DOCUP) e un cofinanziamento da parte dei soci pari al 30%. L’obiettivo del bando è l’ampliamento del Consorzio a nuove PMI o raggruppamenti di PMI che esercitino attività industriale e di ricerca attraverso una propria sede operativa, con capacità e risorse adeguate, localizzata o disponibile a breve sul territorio piemontese.

Come preludio della seconda giornata di lavori dello European Mobility Forum, Ezio Viola, Group vice president & General manager IDC Southern Europe and Vertical Markets & Insights, ha ribadito che "Le grandi città italiane, europee e mondiali sono fulcro fondamentale delL'innovazione scientifica, economica e culturale, ma rischiano di essere soffocate da una mobilità sempre più problematica. Le tecnologie informatiche non saranno la panacea per risolvere tutti i problemi, ma sono portatrici di soluzioni innovative che daranno respiro alle aree congestionate e renderanno più snelli i trasporti pubblici. Come IDC abbiamo analizzato le best practices sia a livello nazionale che a livello internazionale nelL'ambito delL'infomobilità, da cui crediamo sia essenziale partire per poter replicare le esperienze di successo in modo più esteso anche nel nostro Paese".

Oggi il momento clou è rappresentato dal Brokerage Event, un momento importantissimo in termini di business opportunity, che consentirà agli operatori italiani di entrare in contatto con le realtà che sperimentano prodotti e servizi innovativi in tutta Europa.

Gli operatori presenteranno le novità tecnologiche in sale dedicate, dove si terranno circa 300 incontri, organizzati dalla Camera di commercio di Torino che ha raccolto nei mesi scorsi i profili tecnologici delle aziende tramite il proprio Innovation Relay Centre. Il Brokerage event è infatti promosso dalla rete degli Innovation Relay Centre, cofinanziata dalla Commissione Europea, con il supporto del progetto europeo Epistep.

Sono iscritte al brokeraggio 100 imprese di cui il 65% proviene dal territorio nazionale, mentre la quota restante è costituita da aziende provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Gran Bretagna, Grecia, Spagna e Svizzera.

Oggi è inoltre prevista anche un'ampia area Expo, l’occasione per toccare con mano alcune importanti novità che presto potranno migliorare la qualità della nostra vita e semplificare la vita delle aziende: dal sistema per dialogare con una bottiglia di vino attraverso il cellulare a quelli per guidare in sicurezza in mezzo alla nebbia, dai soccorsi in montagna in caso di emergenza al più ampio contributo alla protezione civile, fino al supporto dedicato alle mamme che vogliono monitorare i propri figli al volante delle loro auto.

La giornata riserva spazi ad hoc per convegni e workshop qualificati volti ad offrire un’approfondita panoramica sulle tematiche relative L'implementazione in azienda delle applicazioni di Infomobilità: dalla progettazione, L'impatto sui processi, agli aspetti tecnologici e di system integration. Attraverso L'esperienza dei maggiori fornitori di tecnologie a supporto della mobilità sostenibile si fornirà una guida pratica alle aziende utenti e agli operatori del canale nelL'ottica di massimizzare il ritorno sulL'investimento, semplificando la fase di start up e la gestione del progetto.

La sessione plenaria della seconda giornata darà la possibilità di valutare le soluzioni più adeguate per la propria realtà, oltre a fornire linee guida al fine di ottimizzare L'interazione tra gli attori coinvolti: system integrator, produttori di tecnologie, operatori tlc, fornitori di cartografia digitale. Inoltre, saranno evidenziate le esperienze più significative di aziende L'avanguardia e i nuovi trend del mercato.
Durante le sessioni parallele invece, ci si potrà confrontare con esperti e colleghi del segmento di proprio interesse. Saranno analizzati casi concreti relativi L'applicazione di queste tecnologie, ad esempio, per la Work Force Automation, per la lotta alle contraffazioni, per garantire la tracciabilità di merci pericolose, per migliorare l’impatto ambientale della mobilità, lasciando spazio a case history delle più dinamiche realtà rappresentative della mobilità sostenibile.

Gli interventi del primo giornoManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon