Piano generale di trasporti, percorso comune Regione e sindacati

ANCONA. TRASPORTI E INFRASTRUTTURE, LA REGIONE INCONTRA I SINDACATI

ANCONA. TRASPORTI E INFRASTRUTTURE, LA REGIONE INCONTRA I SINDACATI

Due le grandi questioni sul tavolo: la logistica e il trasporto delle persone, con tutte le vaste problematiche annesseIl 7 maggio l'assessore Marcolini incontrerà i sindacati per discutere del piano di tpl, per arrivare il più in fretta possibile all'avviso di affidamento

Ieri in Regione riflettori puntati sui trasporti.
Il confronto ha visto sedere allo stesso tavolo le organizzazioni sindacali dei trasporti e gli assessori alle Infrastrutture, Loredana Pistelli e ai Trasporti, Pietro Marcolini
impegnatisi sul tema della costruzione di una metodologia congiunta per la prossima programmazione strategica regionale.
Particolare attenzione è stata prestata alle due grandi questioni sul tavolo, la logistica e il trasporto delle persone, con tutte le vaste problematiche annesse.

In apertura di riunione, gli assessori hanno ricevuto una delegazione dei lavoratori delle pulizie delle Ferrovie e hanno dato assicurazioni che la Regione non abbasserà la guardia sulle preoccupazioni espresse per la qualità del servizio e le garanzie occupazionali che esso comporta, nei confronti della vertenza ancora aperta con Trenitalia – dopo la proroga della scadenza contrattuale fino ad aprile – riguardo a sicurezza, igiene e puntualità.

A tal riguardo proprio ieri L'assessore Marcolini ha inviato una lettera a Trenitalia Regionale, con la quale si richiedono garanzie precise circa gli attuali livelli di qualità e occupazionali e le migliorie degli standards a bordo treno.

Per quanto concerne invece il Piano Generale dei Trasporti in via di preparazione, Marcolini ha ribadito la volontà di fissare un percorso comune con il sindacato. La Pistelli ha sottolineato le priorità infrastrutturali inerenti a tale percorso: i nodi di porto, aeroporto e interporto, i collegamenti nazionali e quelli locali e il rapporto fra province e Regione. A tale riguardo Marcolini ha ricordato anche L'importanza di procedere L'unisono, in ambito interassessorile, sulle questioni che sono altamente integrate e fondamentali per lo sviluppo economico delL'intera regione.

Gli assessori hanno stabilito di rivedersi col sindacato: Marcolini il 7 maggio per discutere del Piano del Trasporto Pubblico Locale, al fine di arrivare il prima possibile L'avviso pubblico di affidamento; mentre L'assessore Pistelli, nei primi giorni di maggio, incontrerà di nuovo i sindacati per approfondire la piattaforma logistica in maniera concertata.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon