Accordo Comune-Actv

VENEZIA. OPERAZIONE CORTESIA SUI MEZZI ACQUEI DELL'ACTV: POSTI RISERVATI ALLE CATEGORIE DEBOLI

VENEZIA. OPERAZIONE CORTESIA SUI MEZZI ACQUEI DELL'ACTV: POSTI RISERVATI ALLE CATEGORIE DEBOLI

Posto a sedere per anziani, donne incinte o con bambini in braccio, persone affette da difficoltà deambulatorieoperazione fortemente voluta dall’assessore comunale alla Tutela del decoro della Città, Augusto Salvadori

Al via l’operazione cortesia sui mezzi di navigazione dell’Actv.
Sullo schienale di alcuni sedili di tutti i natanti sono stati apposti degli adesivi indicanti che il posto è ri- servato a categorie deboli di passeggeri: anziani, donne incinte o con bambini in braccio, persone af- fette da difficoltà deambulatorie.

Sono sei i posti riservati sui vaporetti, otto sui motoscafi, sei sui battelli foranei e una decina su moto- navi e navi traghetto. Gli adesivi si differenziano dalla scritta attualmente in uso, posta sulla parete a lato del sedile, in quanto di maggior grandezza e facilmente identificabili.

Un’operazione, questa, fortemente voluta dall’assessore comunale alla Tutela del decoro della Città, Augusto Salvadori, che già in passato aveva più volte ricordato che spesso anche i posti a sedere riservati erano occupati da passeggeri non aventi titolo, impedendo alle persone appartenenti alle categorie più deboli di trovare una sistemazione idonea nel mezzo pubblico.

L’accordo, di Salvadori con i vertici Actv, ha l’obiettivo di impedire questa forma di scarso rispetto.
“Bisogna che questa norma venga fatta rispettare e sono certo che l’Actv, attraverso i propri marinai, sarà in grado di farlo. Vedremo quindi il personale di bordo invitare quelle persone che non hanno titolo a sedersi nei posti riservati a cederli alle categorie più deboli. Credo – ha concluso Salvadori –  che questo sia un piccolo ma significativo passo avanti per dire che la nostra attenzione prima di tutto va alle persone anziane e alle persone che hanno bisogno di essere aiutate e questo risponde non solo ad una elementare norma di civiltà, ma prima di tutto alla solidarietà umana”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon