Accordo per le linee guida per la mobilità approvate dalla Provincia

CASERTA. TPL: FIRMATO ACCORDO SUI NODI SCAMBIATORI

CASERTA. TPL: FIRMATO ACCORDO SUI NODI SCAMBIATORI

Punto focale per il realizzo di una mobilità sostenibile, attraverso la forte integrazione tra trasporto pubblico su ferro e su strada  – che coinvolge anche i privati -Reccia: “Così attuiamo le linee del Piano di bacino”

Un protocollo d'intesa per la realizzazione delle infrastrutture di supporto al trasporto pubblico locale per lo scambio intermodale (nodi scambiatori) è stato firmato dL'assessore provinciale ai Trasporti, Antonio Reccia, dai sindaci dei Comuni di Caserta, Aversa, Piedimonte Matese, San Felice a Cancello, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca, Sparanise, Vairano Patenora e dai rappresentanti delL'Eav  'Ente Autonomo Volturno' e di Metro Campania Nord Est.

L'accordo consente L'attuazione della programmazione prevista dal Piano di bacino di traffico e dalle Linee guida per la mobilità approvate dL'Amministrazione provinciale per L'innovazione strutturale del sistema dei trasporti e per la realizzazione di una mobilità sostenibile, attraverso la forte integrazione tra trasporto pubblico su ferro e su strada (che coinvolge anche i privati).

L'accordo ha come obiettivo la costruzione di un sistema di nodi scambiatori, "che rappresentano – spiega L'assessore Antonio Reccia – le porte di accesso delL'intero territorio provinciale al progetto di metropolitana regionale".
NelL'ambito del progetto alle ferrovie sarà assegnata la funzione di asse portante della mobilità e alle autolinee (attraverso i nodi scambiatori e con una ristrutturazione della rete secondo gli indirizzi del Piano di bacino di traffico approvato dal Consiglio provinciale) sarà affidato il ruolo di supporto per il collegamento tra il trasporto ferroviario e L'utenza diffusa sul territorio.

Oltre L'assessore Reccia, alla stipula del protocollo erano presenti, tra gli altri, il presidente del Con- siglio provinciale, Pasquale De Lucia (anche nella veste di sindaco di San Felice a Cancello) e il consi- gliere Amilcare Nozzolillo, presidente della Commissione consiliare Trasporti. Prevista L'adesione L'ac- cordo anche da parte di Rete ferroviaria italiana e dei Comuni assenti L'incontro. Contestualmente alla firma delL'intesa è stato costituito anche il tavolo tecnico di lavoro, coordinato dL'assessorato provinciale ai Trasporti. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon