Moretti: "Il nostro obiettivo è una maggiore frequenza dei treni con più puntualità e, dunque, con servizi migliori per i cittadini"

MILANO-VENEZIA: DUE ORE E VENTI MINUTI CON EUROSTAR VELOCI

MILANO-VENEZIA: DUE ORE E VENTI MINUTI CON EUROSTAR VELOCI

Via al nuovo servizio ferroviario che riduce di 23 minuti i tempi di viaggio fra i due capoluoghi Chisso: “Non dimentichiamo i pendolari”

Da Milano a Venezia, in treno si arriva in due ore e venti minuti. Le tre coppie di Eurostar veloci in servizio da oggi utilizzano i nuovi binari ad Alta Velocità tra Padova e Mestre e permettono di ridurre di 23 minuti i precedenti tempi di viaggio tra i capoluoghi di Lombardia e Veneto.  

Nel complesso, Venezia e Milano dispongono di 42 corse giornaliere. I nuovi servizi, che portano a 42 i collegamenti giornalieri fra le due città, sono stati inaugurati ierialla presenza dei ministri per le Infrastrutture e i Trasporti, Antonio Di Pietro e Alessandro Bianchi, del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dell’assessore regionale alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, delL'assessore  l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, delL'amministra- tore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e del presidente di Ferrovie dello Stato Innocente Cippolletta.

"Il nostro obiettivo è una maggiore frequenza dei treni – ha spiegato Moretti – con più puntualità e, dunque, con servizi migliori per i cittadini”

“Abbiamo oggi due motivi di soddisfazione –  ha proseguito L'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato -. Con questa nuova linea separiamo e specializziamo le due direttrici verso Venezia: una per il traffico locale, che consentirà di aumentare del 60 per cento i treni per i pendolari della tratta Milano-Treviglio, L'altra per il traffico veloce”.

A questa prima tratta, inaugurata ieri, ne seguirà a breve un'altra, la Treviglio-Brescia, per la quale sono stati stanziati, nel Dpef appena approvato dal Consiglio dei Ministri, 2 miliardi di euro.

“Mentre parte il nuovo servizio ferroviario, il mio pensiero va ai concittadini pendolari che tutti i giorni soffrono problemi nello spostarsi con il treno – ha sottolineato Chisso -.”

“I miglioramenti nel servizio pendolare ci sono e sono palpabili – ha aggiunto Chisso – ma continuiamo a ricevere lamentele. Oggi però il richiamo va alle esigenze di avanzamento dell’alta capacità ferro- viaria verso Trieste e alla definizione, sotto il profilo finanziario, del progetto già approvato dal Cipe per le  tratte da Milano a Padova.
Senza infrastrutture, infatti, c’è il rischio che lo sforzo di maggiore dinamicità delle Ferrovie dello Stato sia inutile. In ogni caso ringrazio Moretti per la fattiva collaborazione sperimentata in questi ultimi anni e per il nuovo servizio che avvicina una parte importante del Veneto ad un’altra parte importante del nostro paese”.

“Dopo l’attivazione del servizio di collegamento veloce tra Milano e Genova di qualche settimana fa, inauguriamo oggi la linea veloce tra la nostra città e Venezia – ha dichiarato l’assessore Croci – for- nendo ai cittadini un nuovo mezzo che rende più vicine le due città e rappresenta una valida alterna- tiva all’ uso dell’auto. Tutto ciò rappresenta un nuovo passo in avanti nella riduzione della congestione del traffico e un prezioso contributo al rispetto dell’ambiente. Lo sviluppo della rete ferroviaria e la sua integrazione con la rete di metropolitana milanese presente e futura, attraverso il prolungamento del Passante e la realizzazione di nuove opere fondamentali, come l’anello di collegamento interno alla città, è uno degli obiettivi del Piano per la mobilità a cui il Comune di Milano sta lavorando in collaborazione con Regione e Provincia e che ha già ottenuto l’approvazione del Governo al Tavolo per Milano”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon