Il trasporto pubblico transfrontaliero

BOLZANO. TPL TRANSFRONTALIERO: RAFFORZATI I COLLEGAMENTI TRA ITALIA, AUSTRIA E SVIZZERA

BOLZANO. TPL TRANSFRONTALIERO: RAFFORZATI I COLLEGAMENTI TRA ITALIA, AUSTRIA E SVIZZERA

Widmann: “Il progetto è quello di rendere possibili gli spostamenti tra la Val Venosta, il Tirolo, la zona di Nauders e i Grigioni senza l'utilizzo della propria auto”

Verrà rafforzato il servizio di trasporto pubblico transfrontaliero tra Italia, Austria e Svizzera lungo la direttrice di Passo Resia.
A darne conferma ieri L'assessore provinciale Thomas Widmann, e il suo collega tirolese Anton Steixner, nel corso di un incontro indetto per presentare il nuovo collegamento Landeck-Resia-Malles.

Le corse in grado di collegare Malles con Passo Resia, e da qui con la località austriaca di Landeck, verranno raddoppiate, hanno sottolineato i due assessori che hanno  lasciato intendere come per il futuro si punti ad un cadenzamento di una corsa L'ora.

"Si tratta di uno sforzo importante – ha sottolineato Widmann – per consentire un collegamento tra la Val Venosta e il Tirolo. Da non dimenticare, inoltre, la possibilità dei nostri vicini austriaci di poter raggiungere con i mezzi pubblici la città di Merano, collegata con Malles grazie alla ferrovia della Val Venosta".

NelL'ambito di questo rafforzamento del trasporto pubblico transfrontaliero lungo la direttrice di Passo Resia, è previsto anche il miglioramento dei collegamenti con il cantone svizzero dei Grigioni, in maniera particolare per quanto riguarda la riduzione dei tempi d'attesa per le coincidenze verso Scuol.

"Il progetto è quello di rendere possibili gli spostamenti tra la Val Venosta, la zona di Nauders e i Gri- gioni – ha proseguito Widmann – senza L'utilizzo della propria auto. Si tratta di un'iniziativa indubbia- mente interessante dal punto di vista turistico, ma che mette anche in luce quanto superati siano ormai i concetti di confine tra un paese e L'altro".

Il gruppo di lavoro creato per elaborare il progetto di potenziamento del trasporto pubblico transfron- taliero, si occuperà nei prossimi mesi di preparare delle soluzioni adeguate anche per ciò che riguarda il collegamento tra San Candido e Lienz-Sillian, e per quello tra il Brennero e Innsbruck.

M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon