Croci: “Attendevamo con fiducia la decisione del Cipe per il finanziamento pubblico statale dedicato a questa nuova linea metropolitana. Ora manca solo il finanziamento dei privati, per cui, a breve, sarà indetta una gara pubblica per l’individuazione del partner del progetto”
Il Cipe ha approvato il finanziamento del primo lotto della linea metropolitana 4, Lorenteggio – Policlinico Sforza per cui era stato previsto un contributo statale di 240 milioni di euro (160 già versati e 80 assicurati dal via libera di oggi). La quota a carico del Comune è di 350 milioni di euro, già inseriti nel Bilancio di previsione 2007, 169 dei quali provenienti dal dividendo straordinario SEA e già disponibili.
“Attendevamo con fiducia la decisione del Cipe per il finanziamento pubblico statale dedicato a questa nuova linea metropolitana – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci – Ora manca solo il finanziamento dei privati, per cui, a breve, sarà indetta una gara pubblica per l’individuazione del partner del progetto. Successivamente, per la specificità del project financing, sarà istituita una società mista pubblico-privata. Questa amministrazione si è posta l’obiettivo di raddoppiare entro il 2015 la rete esistente e già da un mese abbiamo avviato i lavori di realizzazione di una prima nuova linea, la M5, da Garibaldi a Bignami. Con queste risorse saremo in grado di iniziare la costru- zione di un’altra linea, favorendo così il potenziamento del trasporto pubblico locale veloce e ottenere così benefici per la viabilità e soprattutto per l’ambiente”.
Dalla progettazione, al finanziamento per poi arrivare all’apertura dei cantieri: la realizzazione delle nuove linee metropolitane darà un nuovo volto alla città.
“Abbiamo posto il tema delle opere pubbliche tra le priorità assolute dell’amministrazione Moratti e siamo lieti che anche il Governo abbia capito l’importanza di creare delle infrastrutture a cui non si può più rinunciare – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Simini -. Chiediamo ai cittadini di non vedere solo i disagi e i sacrifici che la costruzione di un’ulteriore nuova linea della metropolitana comporterà – ha proseguito l’assessore Simini – ma di pensare a tutti i benefici, in termini di viabilità e di qualità dell’aria, che deriveranno dalla sua realizzazione”.
“La Giunta Moratti – conclude Simini – ribadisce con coraggio che Milano è una città che vuole vivere stando al passo coi tempi”.Manu Mich. – clickmobility.it